Nel 2007 vi raccontammo di una possibile serie tv intitolata Section 8, che doveva vedere la luce sulla ABC. Di fatto l'emittente made in Disney si rivelò "non a proprio agio con la fantascienza" intrinseca alla serie tv, per cui abbandonò i piani per la sua realizzazione. Passano tre anni, la serie prende il nome di Alphas ed eccola debuttare su Syfy, dopo il pilot della durata di novanta minuti.

A comunicarlo è la stessa emittente, che ha dato la luce verde per la realizzazione di undici episodi (più il pilot), per un telefilm che viene così descritto: "Alphas segue le vicende di un gruppo di persone con anomalie cerebrali, che donano loro elevate abilità fisiche e mentali. Prendendo la legge nelle loro mani, il peculiare gruppo guidato dal dottor Lee Rosen (David Strathairn) investiga su casi che fanno pensare all'attività di altri Alphas e che CIA, FBI e Pentagono non sono in grado di risolvere con i loro mezzi. Queste persone eclettiche dovranno riuscire a bilanciare le loro strambe personalità e i differenti background da cui arrivano, insieme a poteri le cui caratteristiche non sono sempre chiaramente visibili, mentre risolvono crimini e cercano di catturare i nemici".

I protagonisti, oltre al suddetto Strathairn (Good Night and Good Luck), sono i seguenti: Warren Christie, Malik Yoba (Defying Gravity), Laura Mennell, Ryan Cartwright e Azita Ghanizada.

Il personaggio di Malick Yoba viene così descritto: "Bill Harken è un ex agente dell'FBI che arriva da una famiglia della classe operaia. Ha sviluppato la capacità di attivare intenzionalmente il meccanismo mentale detto 'attacca o fuggi', producendo un'enorme fonte di adrenalina in grado di incrementargli forza, resistenza, velocità e l'immunità al dolore".

Laura Mennell invece è Nina Theroux, definita intelligente, sicura di sé e complicata. È in grado di far fare alle persone quello che vuole, ma può succedere che perda il controllo dei suoi poteri. L'effetto secondario è che lei non è più sicura di sapere se i sentimenti che le persone provano per lei siano reali. È anche la prima persona arruolata nel team ed è molto fedele al dottor Rosen.

E concludiamo proprio con il capo del gruppo: il dottor Rosen può sembrare un tipo a volte un po' assente a livello mentale, ma di fatto è un personaggio capace di acute manovre di potere manipolative, quando si tratta di piegare le regole a suo vantaggio.

Le riprese inizieranno molto presto a Toronto, per un lancio della serie nel periodo estivo 2011.