False Hearts, cuori falsi, è un titolo che ci fa tornare in mente l'unico premio Urania (fino a ora) vinto da una donna, Il cuore finto di DR di Nicoletta Vallorani. L'autrice, Laura Lam, è un'americana che vive nel Regno Unito, come Pat Cadigan e Tricia Sullivan.

Nell'edizione italiana Fanucci cambia leggermente il titolo in 2055 False Hearts, una mossa apparentemente controtendenza perché trasforma quello che era un titolo che puntava decisamente al (vendutissimo) genere romance per strizzare esplicitamente l'occhio ai (non numerosissimi) appassionati di fantascienza.

E il libro è, indubbiamente, di fantascienza, anche se sembra mescolare vari generi, tra i quali il thriller, il mystery, il tema della cospirazione, la distopia.

Il libro esce in USA e UK questo mese, ed è uscito in Italia in ebook il 16 di giugno, mentre il 30 arriva la versione stampata.

La Lam, che aveva già pubblicato alcune serie fantastiche di successo, nel 2014 ha venduto il progetto di questo e di un altro libro ancora da scrivere a Tor per diverse centinaia di migliaia di dollari.

Robert J. Sawyer ne ha detto: Il grande merito di Laura Lam è aver sviluppato una premessa geniale in modo altrettanto sorprendente. False Hearts vi terrà con il fiato sospeso.

Il libro

Cresciute all’interno della rigida comunità di Mana’s Hearth, le sorelle siamesi Taema e Tila sognano una vita al di fuori della foresta di sequoie che le nasconde dal mondo. Il cuore che condividono ha iniziato a dare i primi segni di cedimento e se vogliono sopravvivere non hanno altra scelta che raggiungere l’altro lato della baia, dove le attende una San Francisco sconosciuta, sconvolta dal terremoto del 2055, e dove verranno separate chirurgicamente. Una notte di dieci anni dopo, Tila viene arrestata davanti alla sua casa. È fuori di sé, coperta di sangue. Su di lei pende un’accusa di omicidio, il primo in città da decenni. È sospettata di essere coinvolta nella Ratel, una potente organizzazione criminale, e di aver agito sotto gli effetti dello Zeal, un farmaco che può spingere le menti più violente e deviate a compiere i propri desideri più violenti e terrificanti. Taema sa che se vuole salvare sua sorella e sé stessa non ha altra scelta che immergersi negli anfratti più oscuri della città alla ricerca di ciò che, indecifrabile e torvo, lega il presente al loro difficile passato, rendendo indissolubili i loro destini.

Orphan Black incontra Inception: una cospirazione internazionale in cui si intrecciano esperimenti scientifici, azioni criminali senza scrupoli, visioni collettive e un culto misterioso.