È ormai una consuetudine. Ogni anno il famoso fumetto Nathan Never pubblicato dalla Sergio Bonelli Editore da alla stampe un Almanacco della Fantascienza, coloratissimo e ben fatto fascicolo che troviamo in questi giorni in ogni edicola. Per quei pochi che ancora non sanno chi è Nathan Never, ecco quanto riportato in seconda di copertina. 

"In un futuro in cui le forze dell'ordine non sono più in grado di garantire la sicurezza ai cittadini, lo stato ha consentito la creazione di Agenzie Private di Sicurezza e Vigilanza. A una di queste, l'Agenzia Alfa, appartiene Nathan Never, agente speciale del futuro, ideato da Medda, Serra e Vigna. Nathan agisce in una sterminata megalopoli, costruita su livelli sovrapposti, dove la violenza regna sovrana, dove grandi multinazionali dominano i mass media, dove solo Nathan Never e i suoi colleghi credono ancora nella giustizia."

Per quanto riguarda il contenuto del fascicolo, dopo l’editoriale Dalla Terra verso l’Ignoto dell’editore Sergio Bonelli, troviamo tre articoli nelle rubriche: Fantascienza libri con un ampio panorama della fantascienza di ieri e di oggi, partendo dai primi pulp magazines per arrivare ai più recenti Urania attraverso fumetti divertenti e ben fatti come Storie dello spazio profondo di Bonvi & Guccini; Fantascienza film, dove si parla degli ultimi capolavori usciti nelle sale cinematografiche e anche di videogiochi; Fantascienza telefilm, con il remake di Visitors, poi Dollhouse e altro ancora.

Preceduto dall’articolo Quando le macchine impazziscono, troviamo il fumetto di Nathan Never dal titolo La rivolta dei robot. Nel dossier Odissee planetarie si apprende come gli scrittori di fantascienza nel passato e nel presente abbiano descritto come l’uomo viveva sui vari pianeti del nostro sistema solare. Giuseppe Lippi con l’articolo Il futuro ha fatto Crash ci parla dello scrittore James Graham Ballard e della sua visione del futuro. Infine l’articolo Risvegli a sorpresa tratta di un particolare modo di viaggiare nel tempo: dormire e risvegliarsi dopo qualche secolo. 

AA.VV, Nathan Never – Almanacco Fantascienza 2010

Sergio Bonelli Editore, collana Almanacchi 104, pagg. 176, euro 5,70