Le ultime serie estive sono finite o stanno finendo: True Blood ha chiuso una terza stagione non del tutto convincente, Warehouse 13 chiude la seconda questa settimana, Haven e Eureka ne avranno ancora per qualche episodio. Ma da questa settimana inizia ufficialmente la stagione autunnale dei network, incominciano quindi ad arrivare tutte le serie più importanti.

Questa sera, lunedì 20 settembre, parte subito la nuova serie The Event, trasmessa anche in Italia in quasi contemporanea su Joi (MediasetPremium), con audio originale e sottotitoli in italiano ed episodio doppiato una settimana dopo, secondo il modello inaugurato l'anno scorso da Fox con Lost e FlashForward.

The Event è una serie strana, definita "thriller cospirativo", con flash back e flash forward alla Lost. In USA va in onda sulla NBC, che negli ultimi anni ha dovuto mangiare la polvere rispetto agli altri network nella guerra degli ascolti. Nella serie troveremo molti volti più o meno noti (forse il più noto è Laura Innes, la dottoressa Weaver di ER). Ecco il promo.

Sempre oggi torna Chuck, quarta stagione per la fortunatissima serie geek-spionistica con forti tratti fantascientifici. Come preannunciato dall'episodio conclusivo della terza stagione, quest'anno il tema conduttore sarà la ricerca della madre di Chuck, che come dice Chuck stesso "assomiglia un sacco a Linda Hamilton" e sarà interpretata guarda caso da Linda Hamilton, la Sarah Connor del Terminator originale. Anche Chuck va in onda sulla NBC. Ecco il promo.

Cominciano oggi anche la terza stagione di Castle, serie poliziesca che intriga gli appassionati di fantascienza per il ruolo da protagonista di Nathan Fillion (ex Firefly), e House, che potremmo collegare alla sf usando il ruolo di Jennifer Morrison (Cameron) come madre di J.T. Kirk in Star Trek, ma forse sarebbe un po' tirata per i capelli...

Domani, martedì 21 settembre, su CBS tornano le corazzate create da Donald P. Bellisario, NCIS e NCIS Los Angeles (rispettivamente ottava e seconda stagione); a titolo di curiosità segnaliamo che in un episodio di Los Angeles apparirà come comparsa Roberto Leofrigio, giornalista italiano appassionato di fantascienza che probabilmente diversi lettori avranno conosciuto alle convention.

Mercoledì debutta su NBC Undercovers, la nuova serie di spionaggio di J.J. Abrams, con Boris Kodjoe e Gugu Mbatha-Raw. L'argomento della serie, una coppia sposata di agenti segreti, ricorda un po' il film True Lies, dal quale pare verrà tratta un'altra serie tv. Ecco il promo di Undercovers.

Giovedì 23 settembre torna The Big Bang Theory, quarta stagione sulla CBS, e soprattutto torna Fringe su Fox. La serie creata da J.J. Abrams ha avuto un'ottima seconda stagione e ora dovrà confermarsi con la terza, affrontando subito la difficile situazione lasciata in sospeso lo scorso anno. Anna Torv, Joshua Jackson e John Noble i protagonisti principali; Anna Torv e John Noble saranno anche nei ruoli dei loro... principali antagonisti.

Venerdì è il giorno di CW, l'emittente della Warner e della Paramount, dove arrivano le nuove stagioni di Supernatural (sesta) e soprattutto si Smallville (decima!), dove si attende da un momento all'altro la comparsa di un iconico costumino azzurro e rosso.

Infine, martedì 28 tornerà su SyFy Stargate Universe, attualmente forse la migliore (o l'unica) serie di fantascienza più tradizionale. La terza produzione di questo fortunato fanchise ha cambiato decisamente rotta con una serie matura, dura, che ricorda Battlestar Galactica ma che ha saputo trovare la sua rotta.

Il 5 ottobre tornerà invece, in anticipo rispetto a quanto atteso, Caprica, non con la seconda stagione ma con la seconda metà della prima stagione (ci si chiede che senso abbia questo modo di definire le annate). Lo spin-off prequel di Battlestar Galactica che segue la storia della nascita dei Cylon in un mondo ipertecnologico decadente tra realtà virtuale, mafia, guerre tra corporation e intrighi familiari. E abbiamo il promo anche di questo.

Ci sarà ancora da attendere per la serie sugli zombie creata da Frank Darabont, The Walking Dead, attesa per fine ottobre, mentre probabilmente slitterà all'anno prossimo la seconda stagione di V.