Il Towel Day, ovvero il "giorno dell'asciugamano", è la data in cui ogni anno gli appassionati dei libri di Douglas Adams celebrano il grande scrittore inglese e la celebre saga della Guida galattica per autostoppisti.

Il Towel Day è stato festeggiato la prima volta nel 2001, due settimane dopo la morte dello scrittore, avvenuta l'11 maggio dello stesso anno. In seguito si è trasformata in una ricorrenza annuale. I fan di Adams, in questo giorno, portano tutto il giorno con loro un asciugamano, l'unico oggetto che, secondo la nota guida per il turista della Galassia, è realmente necessario portarsi dietro ovunque: "L'asciugamano è praticamente la cosa più utile che un autostoppista galattico possa avere. In parte per il suo grande valore pratico: puoi avvolgertelo attorno per riscaldarti sulle fredde lune di Jaglan Beta, puoi sdraiartici sopra sulle splendendi splagge marmoree di Santraginus V, inalando vapori marini; puoi coprirtici dormendo sotto le stelle che splendono rosse sul mondo deserto di Kakrafoon; puoi usarlo come vela su una minizattera giù per il fiume pesante di Moth; bagnato è utile in un combattimento, avvolto intorno alla testa ti protegge dai fumi nocivi o per evitare lo sguardo della Vorace Bestia Bugblatta di Traal (un animale abominevolmente stupido, che pensa che se voi non lo vedete nemmeno lui possa vedere voi: è matto da legare, ma molto, molto vorace); infine potete usare il vostro asciugamano per fare segnalazioni in caso di emergenza e, se è ancora abbastanza pulito, per asciugarvi, naturalmente."

Per chi vuole aderire su Facebook c'è l'evento italiano: www.facebook.com/event.php?eid=122415094435624 e la pagina inglese www.facebook.com/pages/Towel-Day/105530872813366?ref=ts. Per saperne di più c'è il sito più o meno ufficiale: www.towelday.org/.

Tra le varie iniziative segnaliamo quella dell'associazione Sesto Continente, a Nerviano, presso la birreria Sempione, in via Sempione 47. Per informazioni www.facebook.com/event.php?eid=123053434385402&index=1 oppure sul sito dell'associazione www.sesto-continente.net