"Tornate indietro quando potete". E voi no, dritti perché pensate di sapere dove state andando. Ma improvvisamente la gola sembra stringersi, l'aria vi viene improvvisamente a mancare, e mentre rantolate moribondi sentite la voce del TomTom che mormora con tono cavernoso "Trovo insopportabile la tua mancanza di fede..."

La ditta produttrice del più famoso navigatore al mondo, l'olandese TomTom, diventato rapidamente un’icona come l’iPod lo è per i lettori mp3, si deve difendere da nuovi e aggressivi concorrenti: i software di navigazione per l’iPhone, le mappe gratis degli smartphone Nokia, gli smartphone basati su Android di Google e le sue Maps. Così cerca di offrire qualcosa che gli altri non hanno: voci ‘speciali’ per la navigazione vocale.

In Italia sono molte le voci disponibili, tra cui i comici di Zelig, ma in America vanno oltre: hanno arruolato addirittura il Signore Oscuro dei Sith. Questa è il primo personaggio dell’universo di Star Wars disposto ad accompagnarvi nei vostri viaggi terra-terra: presto seguiranno le voci di C-3PO, Yoda e Han Solo. Sul minisito USA TomTom dedicato interamente a Star Wars sono disponibili alcuni clip di esempio, un videogame promozionale interattivo (molto divertente e molto interattivo) e... il dietro le quinte della registrazione, con un Darth Vader un po’ nervoso e un tecnico del suono piuttosto imprudente. 

Kathleen Kennedy: Star Wars può andare avanti per sempre

Per la produttrice della Lucasfilm tutte le serie presenti e future legate a Star Wars hanno lo scopo di aprire le...

Leo Lorusso, 3/06/2022

Star Wars: The Acolyte e Star Wars: Rogue Squadron, tutte le ultime notizie

Star Wars: The Acolyte sarà ambientata duecento anni prima di La minaccia fantasma, mentre...

Leo Lorusso, 2/07/2021

Star Wars: The Clone Wars: l'assedio di Mandalore

Mentre noi siamo indietro di un mese, negli USA mancano solo quattro episodi al finale della settima e ultima...

Leo Lorusso, 24/04/2020