Il 2 novembre 2009 debuttava on line la webseries Riese, con l'ambizioso progetto di dare vita a un mondo steampunk.

Il genere steampunk è molto popolare negli Stati Uniti, soprattutto nella letteratura e nei fumetti, ma si è visto poco al cinema e ancora meno in tv, a meno di considerare un po' forzatamente steampunk la serie degli anni Sessanta The Wild Wild West (in Italia Il selvaggio West), dalla quale fu tratto anche un omonimo remake cinematografico con Will Smith.

Ecco dunque Riese, nella quale la giovane protagonista del titolo, Riese (la bella Christine Chatelain) è una vagabonda nel morente mondo di Eleysia, accompagnata dal suo fido lupo Fenrir, in fuga dai killer di una pericolosa setta religiosa chiamato solo The sect.

Il passato di Riese è un mistero anche per se stessa, in quanto non ricorda cosa accadde la notte in cui tutta la sua famiglia venne massacrata. Il suo viaggio diventa così il modo per rimettere insieme il puzzle della sua vita e scoprire il suo destino, perché in lei risiede l'ultima speranza di salvezza di Eleysia.

La serie è finora composta di 10 episodi girati in digitale, di cui per ora solo 5 comparsi in rete, ma è riuscita ad attirare l'attenzione di SyFy che tramite il general manager Craig Engler ha comunicato ufficialmente l'acquisizione della serie.

"Riese è una fantastica webseries con molte possibilità di crescita e noi siamo molto felici di lavorare con un cast e una crew di così grande talento, per aiutarli a raggiungere il livello successivo, utilizzando i mezzi a disposizione di SyFy."

E non solo: "stiamo lavorando a stretto contatto con i nostri sceneggiatori televisivi per valutare la possibilità di far compiere il salto in televisione alle serie, come già accaduto con Sanctuary".

I primi 5 episodi verranno presentati su syfy.com e saranno seguiti dai 5 ancora inediti, che compongono le prime due stagioni della serie, anche se il lancio non avverrà prima dell'inverno di quest'anno.

Nel frattempo, potete scoprirla su wikipedia e sul sito ufficiale tramite i i link riportati in basso, nonchè dal trailer appena qui sotto: