Pensate che il cinema 3D sia l'ultima frontiera? Macché. È la penultima, l'ultima è l'editoria in 3D. Il numero di marzo della rivista inglese SFX ha la copertina tridimensionale. In primissimo piano c'è il nuovo Dottore armato di cacciavite sonico, dietro di lui la nuova compagna Amy Pond e sullo sfondo il Tardis. Basta inclinare leggermente la rivista per vedere l'effetto 3D (l'avrete già visto, da tempo circolano anche una sorta di figurine con la superficie un po' ruvida che sfruttano lo stesso principio).

Il futuro è il web in 3D. Ci lavoriamo. Se uno di questi giorni doveste collegarvi a Fantascienza.com e vedere tutto un po' sdoppiato, con bordini rossi e azzurri, sappiate che è ora di mettersi un paio di occhialini. Ma mi raccomando, prima di indossarli lavateli, bolliteli nell'amuchina e metteteli nel forno a microonde per una ventina di minuti, perché potrebbero contaminarvi. Avete presente il virus di Survivors? Come pensate che sia cominciato tutto?

Scherzi a parte, si discute ancora di 3D con i registi renitenti alla leva, tra i quali curiosamente c'è anche Michael Bay. Ma non per motivi di salute ("noti" a oggi solo in Italia), ma per motivi artistici, se questa parola può essere usata riferendosi a questo regista.

Registi che dicono di no al 3D

Registi che dicono di no al 3D

Articolo di Leo Lorusso Venerdì, 9 aprile 2010

Non tutti i prossimi film in uscita richiederanno l'uso di occhialini. Jerry Bruckheimer per Prince of Persia e Michael Bay per Transformers 3 hanno girato le spalle alle tre dimensioni.

Leggi

Intanto, anche grazie ai maggiori incassi dovuti al 3D, Avatar ha superato i 2700 milioni di dollari: ancora 200 e avrà superato i tre film del Signore degli Anelli messi insieme. Per quel che può valore, questa settimana ha aggiunto al suo carniere qualche premio:

Avatar e Star Trek vincono agli Empire Awards

Avatar e Star Trek vincono agli Empire Awards

Articolo di Maurizio Del Santo Martedì, 6 aprile 2010

Al premio cinematografico inglese trionfa, come al solito, la creatura di James Cameron. E finalmente anche J.J. Abrams porta a casa qualcosa.

Leggi

Parlando di premi, settimana pienissima: per prima cosa una notizia che ci tocca da vicino, Roberto Quaglia ha vinto il premio britannico per il miglior racconto:

Roberto Quaglia vince il premio inglese per il miglior racconto

Roberto Quaglia vince il premio inglese per il miglior racconto

Articolo di Alberto Priora Mercoledì, 7 aprile 2010

Con The Beloved Time of Their Lives scritto insieme a Ian Watson l'autore italiano è il vincitore del premio BSFA per miglior racconto di fantascienza. A China Mièville la categoria romanzo.

Leggi

Poi sono stati annunciati i finalisti all'Hugo:

Tutti i finalisti dei Premi Hugo 2010

Tutti i finalisti dei Premi Hugo 2010

Articolo di Alberto Priora Martedì, 6 aprile 2010

Nomi conosciuti e anche qualche volto nuovo per le nomination di quest'anno. La cerimonia di premiazione si terrà a settembre. Ecco intanto l'elenco completo di chi si contenderà il prestigioso premio.

Leggi

E il vincitore del premio Philip K. Dick:

Bitter Angels vince il premio Philip K. Dick

Bitter Angels vince il premio Philip K. Dick

Articolo di Alberto Priora Mercoledì, 7 aprile 2010

L'edizione 2010 è andata CL Anderson (pseudonimo di Sarah Zettel), autrice di una space opera ambientata in un futuro di colonie planetarie e lotte fra potenti famiglie.

Leggi

E parlando di Dick, questa settimana abbiamo avuto due video "dickiani" veramente belli:

Get Out, un corto alla PK Dick

Get Out, un corto alla PK Dick

Articolo di Maurizio Del Santo Giovedì, 8 aprile 2010

Arriva da Los Angeles un cortometraggio realizzato in due giorni e senza budget. Le atmosfere che però ricrea ricordano da vicino il senso di angoscia e di relatività espresso nelle opere del grande scrittore americano.

Leggi

Click, un corto (italiano) alla Philip K. Dick

Click, un corto (italiano) alla Philip K. Dick

Articolo di S* Sabato, 10 aprile 2010

Prodotto con due lire, ha vinto numeri premi in Italia e in Europa, ed è stato argomento di ben due tesi di laurea. L'autore è lo sceneggiatore e regista italiano Andrea Traina.

Leggi

Chiudiamo con un paio di notizie televisive: il nuovo corso di Fringe:

Fringe, il lato umano nascosto nei mondi paralleli

Fringe, il lato umano nascosto nei mondi paralleli

Articolo di Leo Lorusso Giovedì, 8 aprile 2010

Tirato un sospiro di sollievo con la conferma della stagione tre, i produttori esecutivi raccontano cosa aspettarci nel futuro della serie.

Leggi

e la recensione della premiere del nuovo Doctor Who che citavamo all'inizio:

Doctor Who: The Eleventh Hour- Season 5 premiere

Doctor Who: The Eleventh Hour- Season 5 premiere

Articolo di Angelo Rossi Mercoledì, 7 aprile 2010

Un malridotto Tardis letteralmente partorisce un nuovo Dottore, e con lui una nuova stagione che non sembra lasciar niente a desiderare, permettendo ai fan di rilassarsi, sicuri di non esser stati traditi. Si riparte in grande stile. Geronimooo!

Leggi

Buona lettura!