Tra i tanti reboot e remake non poteva certo mancare Godzilla, il più famoso dei mostri venuti dal Giappone. È notizia di pochi giorni fa che la Legendary Pictures ha stretto un accordo con la nipponica Toho per un nuovo film coprodotto dalla Warner Bros, programmandone l'uscita per il 2012. Questo dopo che nel 1998 Ronald Emmerich aveva già diretto un primo remake targato USA e intitolato ovviamente Godzilla, snaturando tutto quello che era stato fino a quel momento il personaggio, trattandolo alla stregua del "dinosauro ultimo arrivato" e calandolo nelle più banali atmosfere holliwoodiane. Non a caso venne nominato in ben cinque categorie ai Razzies, i premi dedicati ai peggiori film dell'anno.

L'annuncio dato alla stampa dalla Legendary, però, fa sperare che qualcuno abbia imparato dagli orrori del passato, visto che Godzilla viene definito "il mostro icona della Toho" e che "la Legendary intende produrre il film e usare i personaggi nella maniera più autentica possibile" e desidera che sia "il Godzilla che i fan vogliono vedere, dando giustizia a quegli elementi essenziali che hanno permesso al personaggio di diventare una rilevante icona culturale fino a ora". In Giappone il film sarà distribuito dalla Toho. Non è stato ancora deciso invece il regista.

Il primo film di Godzilla risale al 1954 e venne diretto dal noto regista giapponese di fantascienza Ishiro Honda. Gojira, il film originale, venne trasformato anche in una versione per gli Stati Uniti (Godzilla, king of monsters, in cui compariva anche Raymond Burr (il famoso Perry Mason).

Se però in questo primo film Godzilla era una minaccia, e simbolicamente rappresentava i pericoli dell'energia atomica, nei seguiti iniziava la sua trasformazione in una forza del bene in difesa del Giappone (e del pianeta in generale), impegnata di volta in volta contro mostri provenienti dal passato mitologico o dallo spazio.

Negli anni '80 Godzilla mutava aspetto e passava a un atteggiamento più neutrale, anche se i film mantenevano la caratteristica di riferirsi alle paure o alle ansie del momento, quali la ricerca genetica o l'ecologia. Nel complesso la lista ufficiale dei film in cui compare Gozilla ammonta a ventinove titoli.