Dire l'"erede di Jack Vance" francamente non ci piace: primo perché Jack Vance è ancora vivo e vegeto, anche se ormai non scrive più; secondo, perché - scusate la debolezza - siamo tra quelli che lo considerano ineguagliabile. Ma Matthew Hughes, canadese, sessant'anni compiuti quest'anno, con Jack Vance ha una connessione. Prima di tutto per essere in prima persona un appassionato dello scrittore californiano. Il sito di Jack Vance, www.jackvance.com, dà spesso notizie sulle uscite dei suoi lavori, e lo stesso Vance ha speso parole di lode.

The Commons, che esce questo mese su Odissea Fantascienza col titolo Guth Bandar Esploratore della Noosfera, raccoglie e organizza in una storia unica l'intera raccolta di storie uscite su Fantasy e Science Fiction con protagonista Guth Bandar. Anche questa volta, come già col volume di giugno (I signori della guerra), Odissea abbandona il suo tradizionale formato "magro" per proporsi con un volume di 382 pagine.

La quarta di copertina. Per oltre centomila anni l’Istituto di Ricerca Storica della Vecchia Terra aveva tracciato la mappa dell’inconscio collettivo dell’umanità: i Paesaggi, ovvero il ricordo degli ambienti dell’esistenza umana; le Situazioni, che conservavano ogni circostanza che aveva scandito la vita dell’uomo; gli Eventi, che erano i più dettagliati fra tutti, piccoli e grandi punti di svolta attorno ai quali aveva ruotato la storia. Guth Bandar, esploratore della Noosfera, nei suoi viaggi aveva anche incontrato ognuna delle quattro figure archetipali: il Saggio, lo Sciocco, il Distruttore e il Redentore, i “soliti sospetti” che popolavano i miti e le leggende della mente dell’uomo.

Ma improvvisamente, strani fatti che accadono nella Noosfera cominciano a fargli sospettare che l’inconscio collettivo abbia assunto consapevolezza di sé.

Ancor peggio, che abbia  un proprio piano di azione. E la cosa può costringere Bandar a discendere nelle più scure foreste della mente, dove l’unica via di scampo dalla pazzia è la morte.

L'autore. Matthew Hughes è nato nel 1949 a Liverpool, ma è cresciuto nella British Columbia, Canada. Dopo gli studi universitari prima ha fatto il giornalista, poi ha scritto discorsi per il ministro della giustizia canadese e per altri politici. Contemporaneamente coltivava la passione per la narrativa, pubblicando opere mystery con lo pseudonimo di Matt Hughes e fantascienza come Matthew Hughes.

Ha vinto l’Arthur Ellis Award per la narrativa mystery e diversi suoi racconti sono stati finalisti dei premi Aurora, Nebula e Derringer.  Inoltre le sue storie vengono sempre inserite nella annuale Reading List della rivista Locus.

Hughes ha cominciato a pubblicare i suoi racconti nel 2001 sulle riviste Alfred Hitchcock’s, Asimov’s, Fantasy & Science Fiction, Postscripts, Interzone, ma dal 2004 ha iniziato a cimentarsi nella dimensione del romanzo. Tra le opere pubblicate, ricordiamo: Black Brillion, 2004;  Majestrum, 2006; The Commons, 2007; The Spiral Labyrinth, 2007; Template, 2008; Hespira, 2008.

Il suo sito web è all’indirizzo www.archonate.com.

Matthew Hughes, Guth Bandar Esploratore della Noosfera (The Commons, 2007), Odissea Fantascienza, Delos Books, pagg. 384, euro 15,90.