Un astronauta compie un atterraggio d'emergenza su un pianeta alieno. Per tornare a casa, avrà bisogno dell'aiuto di un amico. Ma non si tratta di un pianeta alieno qualsiasi, il povero astronauta (il 37° uomo più sexy della terra) è infatti atterrato sul pianeta 51, popolato – guarda caso – da alieni vestiti come americani anni '50, epoca in cui – ancora per caso – la paura più diffusa (Unione sovietica a parte) riguardava proprio lo sbarco degli alieni.

Questa allegra trama in stile mondo alla rovescia, già ribattezzata dalla stampa USA “un E.T. all'incontrario”, è alla base di Planet 51 (con riferimento alla famosa Area 51), nuovo film d'animazione in 3D che segna fra l'altro l'esordio alla produzione della spagnola Ilion Animated Studios, realtà nata a Madrid nel 2002 in cui già operano 250 creativi, tutti quanti impegnati sullo stesso progetto.

Planet 51 è infatti in via di sviluppo da ben sette anni e vanta la sceneggiatura di Joe Stillman (Shrek, Shrek 2 – non a caso il film sarà pieno di citazioni, pare soprattutto da Alien). Alla regia l'esordiente Jorge Blanco.

Ovviamente non possono mancare i relativi videogiochi, anche perché Ilion nasce da una costola della Pyro Studios, casa di produzione famosa soprattutto per la serie Commandos.

Planet 51 uscirà in Italia a Natale distribuito da Moviemax (mentre in Usa ci penserà la SPWAG, ovvero la Sony Pictures Worldwide Acquisitions Group). Ecco il trailer.