Con il divertente volume Il mio laboratorio di Ida Molinari, i ragazzi potranno effettuare semplici e non pericolosi esperimenti con cui entrare nel mondo della scienza, toccando varie discipline, dalla chimica alla fisica alle scienze naturali.

Quelli proposti dall'autrice sono, oltre che esperimenti di laboratorio, anche vere avventure nel conoscere, concepite allo scopo di aprire la mente alle novità. Il volume è diviso in vari capitoli, ovvero: 14 esperimenti facili e divertenti; 14 esperimenti: scienza o magia?; 14 esperimenti sugli effetti speciali; 14 esperimenti: una scienza tutta da giocare e ancora esperimenti su argomenti come astronomia, chimica, botanica, fisica, ottica e tanto altro.

L’autrice. Ida Molinari è stata per anni collaboratrice scientifica di Famiglia Cristiana. Ha intervistato molti scienziati americani ed europei. Ha pubblicato libri di divulgazione scientifica con le Edizioni San Paolo. Attualmente collabora con il quotidiano La Stampa e con Il Giornalino. Conosce personalmente i protagonisti, per la maggior parte italiani, dell’avventura scientifica che sta riscrivendo la storia della diffusione dell’uomo sulla Terra, dal Neolitico all’Evo Moderno.

La quarta di copertina. Un insieme di divertenti esperimenti per introdurre il bambino alla scienza. Tante proposte, dalla chimica alla fisica alle scienze naturali, per scoprire in tutta sicurezza e allegramente il mondo della natura e della scienza.

I temi trattati riguardano fisica, ottica, acustica, matematica, chimica, magnetismo, fisiologia, biologia, aerodinamica, astronomia, botanica.

Il tutto realizzato con materiali facilmente reperibili. Testi chiari e foto a colori illustrano passo dopo passo gli esperimenti.

Ida Molinari, Il mio laboratorio (2009) Edizioni San Paolo, pagg. 89, euro 14,00