Il sito Scuoladiscrittura.it (www.scuoladiscrittura.it), organizza un laboratorio di scrittura creativa di una settimana presso lo splendido agriturismo La Cort, nel Monferrato, a Ottiglio, in provincia di Alessandria. Il corso, strutturato come una vacanza/studio, si comporrà di tre ore di lezione al mattino e altrettante il pomeriggio. Verranno affrontate tutte le problematiche relative alla scrittura, dalla narrativa allo stile giornalistico fino alle differenze essenziali che esistono con le sceneggiature cinematografiche. Docente sarà Franco Forte, scrittore, sceneggiatore, editor e giornalista professionista.

Il periodo va da sabato 5 aprile a sabato 12 aprile 2003. Il corso prevede un numero chiuso di partecipanti, fissato in massimo 20 allievi. Il costo del corso è di 180 euro più le spese di soggiorno.

Quando si scrive si pensa a situazioni, emozioni, persone che sono parte della nostra vita; ricordi, sapori e odori che si sono fatti strada nella pelle, hanno diluito il sangue, sono diventati parte di noi, e metterli su carta significa riviverli, rivederli, risentirli. Ma chi legge non sa nulla di tutto questo, non ha mai conosciuto quelle esperienze e quelle emozioni. Ecco in cosa consiste la magia dello scrivere. Nel saper trasmettere odori, sapori, emozioni, pelle e sangue a chi legge, a farli partecipi di se stessi, delle proprie esperienze, dei propri segreti, della propria anima e del proprio corpo. Se non si riesce a fare questo si trasmettono solo parole vuote, che per gli altri non hanno senso e non dicono nulla, non possono piacere. Essere scrittori significa essere un po' maghi, saper infondere una parte di se stessi in ciò che gli altri leggono. Significa saper compiere un incantesimo. Il più difficile e meraviglioso che ci sia.

Franco Forte, il docente, ha pubblicato nel 2000 i romanzi storici Il figlio del cielo e L'orda d'oro (Mondadori), da cui ha tratto anche una sceneggiatura cinematografica per uno sceneggiato televisivo trasmesso da Mediaset e dalla BBC di Londra, oltre a China Killer (Marco Tropea Editore), un thriller dai toni forti. Per Solid srl, la casa editrice di cui è direttore editoriale, ha pubblicato Il Prontuario dello scrittore, un manuale di scrittura creativa per gli autori esordienti.

Al termine del corso il docente raccoglierà i racconti dei partecipanti scritti durante le lezioni, ed effettuerà un editing accurato affinché le opere vengano inserite in un'antologia che sarà pubblicata nella collana Letteraria (www.letteraria.com) della casa editrice Solid. Il volume sarà messo in vendita sul bookstore LiberSapiens, all'indirizzo www.libersapiens.it, e promosso nel circuito editoriale del network di Solid, che comprende numerosi siti che raccolgono oltre tre milioni di utenti. Ogni autore partecipante riceverà due copie del libro.

Altri dettagli sul sito www.scuoladiscrittura.it.