Il 15 marzo 2009 a Illulisat hanno avuto inizio le riprese on location del film della Paramount The Last Airbender, sullo sfondo degli splendidi paesaggi di ghiaccio della Groenlandia.

Diretto, prodotto e sceneggiato da M. Night Shyamalan, la maggior parte del film avrà luogo a Philadelphia, in Pennsylvania, dove il cast e la troupe daranno vita alle  nazioni di Aria, Acqua, Terra e Fuoco.

 

Aria, Acqua, Terra, Fuoco. Quattro nazioni legate da un destino comune nel momento in cui la Nazione del Fuoco dà inizio ad una brutale guerra contro le altre. Trascorre un secolo ma ancora non si intravede la speranza che questa tremenda scia di distruzione possa finire. Caratterizzato da un forte senso di lealtà in battaglia e da uno spiccato coraggio, Aang scopre di essere il solo Avatar in grado di dominare tutti e quattro gli elementi. Insieme alla waterbender Katara e a suo fratello Sokka, Aang si impegnerà per cercare di ristabilire l’equilibrio in un mondo lacerato dalla guerra.

 

Basato sulla popolare serie televisiva animata di Nickelodeon, questo live-action presenta un cast di giovani talenti fra cui Noah Ringernel ruolo di Aang, Nicola Peltz e Jackson Rathbone (Twilight), rispettivamente nel ruolo della sorella e del fratello waterbender, Katara e Sokka; Dev Patel (The Millionaire) interpreta Zuko, il Principe della Nazione del Fuoco, e Seychelle Gabriel (The Spirit) è la Principessa Yue della Tribù Settentrionale dell’Acqua.

 

Il film è prodotto da M. Night Shyamalan e da Sam Mercer e Frank Marshall; tra i produttori esecutivi anche i creatori del cartone animato Avatar: The Last Airbender Michael Dante Di Martino e Bryan Konietzko.

 

Si tratta certamente di un cambio di direzione inaspettato rispetto alle produzioni precedenti di M. Night Shyamalan, che finora aveva diretto solo film basati su propri soggetti e in generale di genere molto diverso.