Se un indicatore del successo di un'idea può essere anche il numero dei plagi o dei lavori a esso ispirati che si guadagna, si deve riconoscere alla trasmissione Il grande Fratello, di avere segnato un buon colpo anche su questo fronte.

Il Grande Macello è un'iniziativa del movimento Neo-Noir e di stampa Alternativa per portare alle estreme conseguenze quella vena sadica che era presente nella trasmissione televisiva Il Grande Fratello. Il grande Macello si ispira dunque alla trasmissione, ma rinunciando alla patinatura e puntando decisamente sul sadismo e sul cattivo gusto dell'ipotetico pubblico finisce subito per divergere.

L'antologia presenta racconti di Marco Minicangeli, Marco Vallarono, Ivo Scanner, Monica Margotti, Alda Teodorani, Gaetano Ristretta, Luigi Boccia, Nicola Lombardi, Stefano Bovi e Dominick Mason.

Una rosa di autori molto nutrita che offre un ampio spettro di stili e variazioni sul tema.

L'antologia è il risultato della selezione dei racconti pervenuti al Cantiere di Scrittura creativa sorto su Internet, il cantiere non termina qui... la trasmissione continua e lo stesso vale per il Grande Macello che prosegue la sua attività sul sito web www.zap.to/neonoir