Con il romanzo Betel e Rigel fa il suo esordio nella narrativa di fantascienza l’avvocato Pier Luigi Lamponi, che già da tempo ha lasciato la professione forense, lanciandosi nel difficile campo dell’imprenditoria turistica. Ora tenta, per diletto, la via dello scrittore con un romanzo che è stato prima raccontato ai suoi figli e poi messo su carta.

Nel testo si narra la storia di Betel, una ragazza di Orione, e di Rigel un ragazzo del pianeta Terra, che si mettono alla ricerca dei membri mancanti della propria famiglia. Ciò li porterà a scoprire di avere oscuri nemici che li vogliono morti, ma anche che la storia ufficiale è infarcita di menzogne, dalla scomparsa improvvisa dei Sumeri alla vera origine degli Ebrei, dalla costruzione delle piramidi alla profezia dei Maya sulla fine del mondo nel 2012.

L’autore. Pier Luigi Lamponi vive nelle Marche, è avvocato, ma da anni ha scelto di fare l'imprenditore turistico. Ha collaborato con alcuni giornali, tra i quali Avvenire, e ha pubblicato una guida sulla riviera del Conero. È impegnato in alcune associazioni di volontariato che operano nel terzo mondo.

Betel e Rigel è il suo primo romanzo, ed è stato scritto per i figli Matteo e Francesca, a cui è dedicato.

Un brano del romanzo. E Betel si svegliò, sudata e ansimante per la paura. Era la settima volta che faceva lo stesso sogno. Ma in questa circostanza si era aggiunto un nuovo particolare: quella sigla astrale, misteriosa e inquietante: U+2641.

Finiva l’autunno sull’emisfero Sigma del pianeta Floridia, unico corpo abitato del sistema orbitante intorno alla stella Betelgeuse, costellazione di Orione.

Quella mattina Betel si alzò con una precisa determinazione: a colazione avrebbe raccontato quel sogno ricorrente a suo padre.

La quarta di copertina. Betel è ossessionata da un sogno enigmatico. La civiltà di Orione è sull'orlo del disastro globale. Rigel è costretto a nascondersi, braccato da oscuri nemici che hanno ridotto ad automi gli abitanti della Terra. Alla ricerca dei pezzi mancanti della propria famiglia, in un continuo alternarsi di misteri e di colpi di scena, tra fughe dall'Area 51 e sabotaggi informatici, i due ragazzi sveleranno verità storiche celate sotto piramidi di menzogne. Rischieranno la vita per avere in mano il destino delle loro civiltà e la chiave delle loro esistenze. Riusciranno ad avere la meglio in un cosmo tanto vasto e pieno di intrighi?

Pier Luigi Lamponi, Betel e Rigel (2009)

Altromondo Editore, collana Acciaio, pagg. 258, euro 17,00