E’ in libreria dai primi di aprile il romanzo 2012 L’apocalisse (2012: The War for Souls, 2007) dello scrittore americano Whitley Strieber. E’ ormai noto che il calendario Maya profetizza la fine del mondo in una data precisa: il 21 dicembre del 2012. Su tale profezia lo scrittore ha costruito un romanzo definito dalla stampa Usa come “una lettura terrificante, pagine di suspence ambientate lungo il confine oscuro che separa la fantasia dalla verità” (Booklist).

Il protagonista è Martin Winters, un archeologo, che si trova all’interno della piramide di Khufu quando avviene un crollo. Si salva a malapena precipitandosi fuori, dove però assiste a un fenomeno molto strano: vede gigantesche “lenti” sorgere dalle macerie. Più tardi apprenderà che altri monumenti sacri del mondo sono andati incontro alla stessa sorte. Si tratta di una misteriosa invasione aliena, solo che gli alieni non sono ciò che sembrano…

L’autore. Louis Whitley Strieber è nato a San Antonio, Texas, nel 1945.

Whitley Strieber
Whitley Strieber
Dopo essersi laureato nel 1968 e aver svolto vari e importanti lavori a New York, nel 1977 diventa scrittore a tempo pieno. E’ autore di decine di romanzi e di saggi tradotti in tutto il mondo. Molte sue opere sono state pubblicate anche in Italia: fra le tante, spicca il visionario Communion (1991; portato sul grande schermo da Philippe Mora), il romanzo horror Wolfen (Armenia - 1991), l’appassionante Fuoco impuro (Sperling - 1994) e il profetico Tempesta globale (Corbaccio - 2004). Sono sue anche due serie: Hunger (tre romanzi) e Communium, di cui è stato tradotto solo il primo romanzo mentre restano inediti: Transformation (1988) e The Secret School: Preparation for Contact (1997).

Ha pubblicato anche molti volumi per rendere note le sue pionieristiche ricerche in campo ufologico. Vive in Texas con sua moglie e una piccola colonia di gatti.

La quarta di copertina. Il 21 dicembre del 2012, a mezzanotte in punto, il pianeta Terra si troverà esattamente al centro della nostra galassia. Una situazione astronomica talmente eccezionale da presentarsi soltanto una volta ogni ventiseimila anni. Secondo l’antichissimo calendario Maya, però, l’allineamento del 2012 non si limiterà a segnare una nuova era. Al contrario: il 21 dicembre l’universo intero assisterà in diretta alla distruzione di tutta l’umanità. Cosa accadrà veramente quel giorno? Il mondo si consegnerà alla sua Fine? O agli uomini sarà concesso di continuare a esistere assumendo, magari, sembianze fino a oggi impensabili? Nulla può essere dato per scontato eppure una cosa è certa: l’ultima volta che la Terra si è trovata in questa posizione l’uomo di Cro-Magnon — la specie più intelligente mai apparsa sui pianeta — è stato spazzato via da una catastrofe inspiegabile e sostituito dalla specie umana a cui tutti noi apparteniamo. Ma ciò che si conosce del mondo avrà ancora valore dopo il 21 dicembre del 2012? Quel giorno tutti i luoghi sacri del pianeta saranno avvolti da misteriose fìamme: una tragica apocalisse raccontata da Whitley Strieber.

Whitley Strieber, 2012 L’apocalisse (2012: The War for Souls, 2007).Traduzione Giorgio Salvi, Newton Compton editori, collana Nuova Narrativa Newton 133, pagg. 321, euro 12,90

[La redazione di Fantascienza.com riporta la quarta di copertina così com'è, e non risponde delle corbellerie scientifiche in essa riportate e che troviamo davvero non degne di una casa editrice seria come Newton Compton. N.d.R. ]