Sappiamo bene tutti che Star Trek non è mai uscito più di tanto dai nostri pensieri: sia nel caso in cui qualcuno di noi sia un fan sfegatato, sia nel caso in cui sia un semplice appassionato o uno spettatore di passaggio (non è difficile incappare in qualche replica, anche se in notturna), la saga rimane presente e importante nel panorama della fantascienza.

Forse tutto il resto del mondo tornerà ad accorgersi di questo "universo" in occasione del film Star Trek XI di JJ Abrams, ma c'è chi continua a immaginare avventure legate a esso, perché da qualche giorno è possibile realizzare il proprio cartone animato completo di musiche e di effetti speciali.

Basta andare sul sito goanimate.com, che utilizza immagini ufficiali e autorizzate di Star Trek e, anche se non si hanno particolari capacità artistiche, si può iniziare a lavorare sui propri personaggi preferiti. Gli utenti possono attivare le versioni animate del Capitano Kirk o di Spock, e anche di McCoy, Scotty, Sulu, Chekov, Uhura. Dato che non i buoni non hanno senso senza i cattivi, ecco a disposizione alcuni dei nemici storici come Khan.

I personaggi hanno una vasta e completa gamma di azioni, espressioni e dialoghi (che vanno scritti dagli autori e appaiono sotto forma di fumetti), da usare con un assortimento di sfondi, musiche ed effetti speciali. Tra gli sfondi non potevano mancare il ponte di comando dell'Enterprise, la sala macchine, l'infermeria o il teletrasporto, mentre Vulcano sarà probabilmente la superficie planetaria preferita.

Aggiungete le armi, i comunicatori e i tricorder (tutti con i suoni originali tratti dalla serie, ma potete anche importare i vostri) e iniziate a comporre il vostro cartone. Una volta completato, potrete condividerlo con gli altri appassionati in giro per la rete (anzi il sito invita proprio a far linkare le proprie opere).

Un rapido giro sul sito di GoAnimate, che vi accoglie con un video demo in cui illustra le potenzialità e le caratteristiche del programma per creare i cartoni, rivela che parecchi fan si sono già messi al lavoro (c'è anche qualche cartone in italiano). Il sito non si limita a Star Trek: c'è anche la possibilità di lavorare su Street Fighter, sui personaggi del Saturday Morning e anche sulle caricature di Obama e di altri politici, arrivando a creare le più curiose commistioni.

Obama al comando dell'Enterprise? Perché no? Si può fare!