È uscito nel weekend il numero 110 di Delos Science Fiction, la nostra rivista online di approfondimento. Al centro del numero uno speciale dedicato a Terminator, la saga nata dal film del 1984 di James Cameron, con Arnold Schwarzenegger per la prima e ultima volta nella parte del cattivo, che oggi è più viva che mai, grazie alla serie televisiva, e alla nuova trilogia cinematografica che comincerà proprio quest'anno. E anche, perché no, al fatto che in questi ultimi anni il tema della singolarità tecnologica è stato al centro di molta fantascienza d'avanguardia, e Skynet cos'è se non un esempio di famigerata singolarità tecnologica?

Delos 110 si occupa anche del nuovo romanzo di Bruce Sterling Il chiosco e ospita un ricco servizio di Salvatore Proietti su Theodore Sturgeon. Inoltre il curatore Carmine Treanni dedica uno spazio a Enzo Troiano, autore di Engaso 0.220, uno dei comics di fantascienza che hanno fatto la storia del fumetto indipendente italiano.

Nelle rubriche si parla di Heroes e delle sue eroine, mentre Donato Altomare parla del difficile mestiere dello scrittore di sf.

Completa il numero un racconto di Stefano Noventa.

L'indirizzo da cui partire è www.fantascienza.com/magazine/delos/110/