Steel - o, per l'esattezza, la parte di Steel che risponde al nome di Sci Fi - continua a mostrare la sua attenzione non solo alle serie di produzione più recente, ma anche alle chicche del passato, quella che oggi chiameremmo "fantascienza vintage".

E forse la più vintage tra le serie vintage è proprio UFO, prodotta tra il 1969 e il 1970 dalla tv inglese ITC, per mano della coppia Gerry Anderson e Sylvia Anderson, che per la prima volta si mettevano alla prova con attori in carne e ossa dopo aver avuto grandi successo con i pupazzi animati di Thunderbirds e altre serie.

Vintage, dicevamo, non tanto per un invecchiamento delle trame o degli effetti speciali - peraltro eccellenti per l'epoca, anche se un po' ripetitivi - ma proprio per il fortissimo "glamour" anni sessanta che la serie lascia trapelare. Dal modo di vestire al modo di comportarsi: abiti succinti, rapporti tra i sessi disinvolti, sigarette e sigari continuamente fumanti. Un vero spaccato della swinging London, altro che Austin Powers...

Ufo va in onda su Steel da mercoledì 12 novembre ogni lunedì, martedì e mercoledì all’1:40. Da non perdere gli UFO Secret Files, 10 brevi pillole da 2 minuti circa realizzate da NBC Universal Global Networks Italia per raccontare nel dettaglio i mezzi utilizzati dalla SHADO e in onda a novembre a rotazione in palinsesto.