Potrebbe rappresentare un nuovo record di velocità nell'eliminazione di una serie tv, anche se non è il primo esempio del genere.

Sta di fatto che la tanto annunciata serie The Graysons non vedrà, di fatto, mai la luce della messa in onda.

Per chi non lo ricordasse, poche settimana fa l'emittente CW, quella di Smallville e Supernatural, aveva dato la luce verde alla produzione di un telefilm dedicato a Dick Grayson, in cui si sarebbe raccontata la vita del protagonista negli anni precedenti il suo fondamentale incontro con Bruce Wayne/Batman e quindi la sua investitura nel ruolo di Robin.

La notizia aveva fatto velocemente il giro della rete e voci alquanto infondate avevano dato per scontato che questo significasse l'imminente fine di Smallville, serie che di fatto è la più stabile per la CW in termini di rating.

I due autori della serie, che sono anche parte del nuovo team creativo dietro il telefilm dedicato Clark Kent, avevano immediatamente diffuso un comunicato in cui non solo si negava la possibilità di una fine per Smallville, ma anzi parlavano di una possibile stagione 9.

Ma, all'alba del 7 novembre, la Warner Bros, comproprietaria dell'emittente, ha fatto sapere che The Graysons è stata cancellata dalla lista delle serie in lavorazione.

Questo dalla voce del presidente della WB, Jeff Robinov, lo stesso che prima aveva dato la sua benedizione allo sviluppo del telefilm.

"La Warner ha deciso di non proseguire lo sviluppo di The Graysons" ha spiegato Robinov "in quanto il concept della serie non si inseriva bene nell'attuale strategia legata alla saga di Batman".

In realtà, non è nemmeno la prima volta che un evento del genere si verifica in casa CW. L'anno scorso era stato girato un pilot sul personaggio di Acquaman, dopo la sua comparsata nel mondo di Smallville, ma l'emittente aveva deciso di non procedere con la serie e di mettere in archivio anche il pilot stesso. Senza contare il destino di un altro spin-off del mondo di Batman, ovvero Birds of Prey, quando ancora l'emittente si chiamava WB television, cancellata dopo soli 13 episodi.

Le possibilità sono due: l'emittente si è resa conto che al grande pubblico non interessano le storie legate ai personaggi secondari del mondo dei fumetti, oppure è stato raggiunto un nuovo e soddisfacente accordo affinche Tom Welling/Clark Kent continui a vivere ancora a lungo in quel di Smallville, Canada (dove è effettivamente girata la serie).

Quale che sia la spiegazione, la serie sul wonder boy è destinata a rimanere nel limbo, ma visto che siamo qui, proviamo a lanciare un censimento: su quale dei vostri personaggi dei fumetti preferiti, vorreste venisse realizzata una serie tv?