A quanto pare le voci apparse in questi giorni erano quantomai fondate. Durante una conferenza tenutasi il 2 ottobre in contemporanea in Giappone e America la Nintendo ha mostrato al mondo il Nintendo DSi, un nuovo modello di Nintendo DS che verrà commercializzato in Giappone il 1 novembre a circa 126€ e in primavera qui da noi.

Come riportava il quotidiano online Nikkei, il DSi sarà dotato di fotocamera da 3 megapixel, internet broeser integrato (probabilmente Opera), schermi ingranditi del 12% e lettore di schere SD (non sicuro MP3) che si andrà a sostituire allo slot per le cartucce del GBA. L'inserimento di un tale dispositivo di memoria avvicina il DSi alla PSP, sarà infatti avviato un sistema di marketplace chiamato con molta originalità DSi Shop.

Ritorneranno nel 2009: Sin and Punishment 2, seguito dello sparatutto-su-binari di Treasure distribuito originariamente (cioè ai tempi del Nintendo 64) solo in suolo nipponico e ripubblicato recentemente sul marketplace Wii; un nuovo episodio della serie RGP Tale of di Namco; un seguito per Wii dell'avventura grafica uscita su DS Another Code e Punch-Out, "simulatore" di pugilato degli anni '80 che ha fatto scuola su NES, a cui probabilmente si è ispirato il recente Facebreaker di EA che Nintendo indirettamente si appresta a sfidare.