SEGA è lo storico sviluppatore e publisher giapponese che fu grande protagonista dello sviluppo delle console a partire dagli anni ottanta. Abbandonato quel mondo, l'azienda ha spostato il proprio raggio d'azione nella produzione di videogiochi multipiattaforma, sfornando un buon numero di ottimi titoli e raggiungendo quote di mercato più che dignitose. E' di questi giorni l'annuncio della fase ormai avanzata di sviluppo di un nuovo first person shooter ambientato nell'universo di Alien, che oltre a sei film ha fornito notevoli spunti per un buon numero di videogiochi, tra i quali si sono distinti i due capitoli della saga Alien vs Predator.

Aliens: Colonial Marines è il titolo del nuovo fps prodotto da SEGA e sviluppato da Gearbox Software, già sviluppatore di Halo: Combat Evolved e di un paio di espansioni per il primo leggendario Half Life. Nel nuovo titolo il giocatore si calerà nei panni di un membro della United States Colonial Marine, un reparto d'elite alle prese con una tipologia di Alien ancora più terribile del solito. La trama del gioco è stata ideata da Bradley Thompson e David Weddle, già autori di diversi episodi di Battlestar Galactica e Deep Space Nine, e stando alle promesse dovrebbe mantenere per intero il look e l'atmosfera portata in vita dalle pellicole viste sul grande schermo. Tutto ciò sfruttando appieno la tecnologia di ultima generazione di cui sono dotati PC e consolle Xbox 360 e PS3, le piattaforme per le quali il gioco verrà reso disponibile.

Le armi a disposizione saranno parecchie e tutte stimolanti da usare, a partire dai fucili da polso per arrivare al classico lanciafiamme visto in tutti i film della serie. Gli ambienti avranno un impatto claustrofobico e comprenderanno scenari già visti, come la nave Sulaco abbandonata, e altri disegnati appositamente per il gioco, nei quali andranno affrontate le solite orde di alieni piuttosto inferociti. Anche la colonna sonora dovrebbe assicurare il coinvolgimento nell'azione, mentre le modalità previste sono, oltre alla classica single player, anche una cooperativa nella quale quattro giocatori prenderanno parte alle missioni come membri specializzati dello stesso team. Non mancherà il multiplayer puro, in modalità che ancora non sono state rivelate.

"La serie di Alien ha avuto una grandissima influenza su di me, e sull'intera industria dei videogame" ha dichiarato Randy Pitchford, presidente di Gearbox Software. "L'opportunità che abbiamo avuto di lavorare con le persone straordinarie di SEGA e della Fox nella costruzione di un grande videogioco per la serie è uno di quei progetti da sogno per i quali siamo pronti a impegnarci a fondo."

Il gioco dovrebbe arrivare sugli scaffali verso la fine di quest'anno, mentre il sito ufficiale, il cui link è indicato in fondo a questa pagina, è piuttosto scarno di informazioni. Ma c'è da scommettere che anche questa volta le sentry gun non basteranno, e ci toccherà imbracciare il mitra per difendere la pellaccia nostra e dell'intera umanità.