La casa editrice Edizioni Della Vigna a breve distanza dalla pubblicazione del suo primo volume (vedi www.fantascienza.com/magazine/notizie/10179/) distribuisce in questi giorni un interessante volume intitolato Giro Planetario – L’antologia completa.

Il volume comprende tutti gli otto numeri di questa mitica e ormai introvabile pubblicazione che uscì nelle edicole nel lontano 1961.

Un fatto veramente strano è che di questa collana ne sono rimaste pochissime copie e ci risulta che i collezionisti che ne possiedono tutti gli otto numeri originali sono pochissimi e si possono contare con le dita di una sola mano (forse sono solo due).

I fascicoli editi a Roma da Luigi Santucci erano quindicinali, il primo numero riporta la data del 1 giugno del 1961 e l’ottavo quella del 15 settembre 1961. Ognuno conteneva un solo racconto, di qualità non eccelsa e gli autori nascosti dietro pseudonimi e dei quali nonostante

Copertina originale del n. 7
Copertina originale del n. 7
varie ricerche fatte non si sa nulla.

Riportiamo quanto scritto nella “quarta” e alcune righe tratte dalla interessante prefazione di Emilio Di Gristina:

Nel 1961 fece la sua comparsa Giro Planetario, che in ogni numero pubblicava un racconto di fantascienza. Oggi, più che rari gli originali sono praticamente introvabili; forse non siamo al livello del “si dice che ne esista una sola raccolta completa”, ma quasi. Ce n’è di sicuro una serie completa a Roma, e di poche altre si mormora soltanto. Esistono anche delle copie anastatiche preparate intorno a fine anni Settanta, più o meno altrettanto rare. Per il resto, solo fotocopie che circolano tra i collezionisti;

Con questo volume vogliamo offrire ai cultori del genere science fiction la possibilità di leggere quello che, pur con tutti i suoi difetti, resta un pezzo di storia della fantascienza italiana.

Nella presente edizione, il formato è prossimo a quello originale; per quanto riguarda i caratteri tipografici, ne abbiamo impiegati di molto simili.

Il testo è davvero quasi identico, anche perché abbiamo deciso di rispettare l’impaginazione il più possibile; abbiamo anche cercato di mantenere gli errori dell’epoca. Completa il volume la riproduzione a colori, in scala leggermente ridotta, delle copertine dei fascicoli originali.

Dalla prefazione: I racconti di cui ci stiamo occupando ripropongono sostanzialmente parte degli elementi caratteristici dei temi classici, attingendo all’uno o all’altro filone. Dai pianeti del nostro sistema solare, l’avventura si sposta anche in uno spazio ancora più esterno. Ci ritroviamo così balzati in galassie e mondi sconosciuti, quanto mai perigliosi, abitati da esseri quasi prossimi alla narrativa dell’orrore, il cui fine ultimo è, inevitabilmente, la conquista ed il dominio del nostro pianeta. Così dagli enormi esseri “senza testa” di Venere, passando attraverso gli evanescenti e impalpabili Plutoniani, ci imbattiamo nel popolo dei Martelli e dei loro micidiali “elpidi”. Ma ancora, solo a titolo di esempio, possiamo restare impietriti ad osservare gli effetti di una piccola erba rosso-gialla, l’albulea selvatica!

Il volume, stampato in sole 100 copie numerate, non è disponibile nelle librerie, ma solo presso l’editore www.edizionidellavigna.it o sul Delos Store (www.delosstore.it/librinuovi/scheda.php?id=26138).Giro planetario – L’antologia completa (2007, Edizioni della Vigna, collana Il Collezionista 1, euro 26,00.