Con piacere segnaliamo la presenza della casa editrice Edizioni Della Vigna, nata per volontà di un appassionato lettore: Luigi Petruzzelli.

Il primo volume pubblicato è una antologia di Mike Resnick che esce nella collana di narrativa fantastica “La Botte Piccola”. Il titolo è Uomini e alieni.

Il volume contiene cinque racconti e due romanzi brevi, sono tutti inediti tranne uno (Travels With My Cats, del 2004, già uscito su Robot n. 48) mentre un altro racconto è una anteprima mondiale in quanto sarà pubblicato negli Usa il prossimo anno (The Long and Short of It).

Il nome completo di questo scrittore è Michael Diamond Resnick ma nel mondo è conosciuto con il semplice nome di Mike Resnick.

E’ nato a Chicago nel 1942, è stato uno scrittore precoce iniziando nel 1957 con vari articoli, racconti a partire dal 1959 e a soli vent’anni ha pubblicato il suo primo romanzo. Oltre che scrittore Resnick si è sempre considerato un fan partecipando spesso alle convention.

Autore veramente prolifico con romanzi e racconti sempre di buon livello, tradotti in molti paesi, ha vinto ben cinque Premi Hugo, un Nebula, altri premi e altri suoi lavori hanno avuto molte nomination.

Ha scritto circa duecento racconti e oltre cinquanta

Mike Resnick
Mike Resnick
romanzi solo nel campo della fantascienza, poi ha scritto moltissimi altri romanzi di altro genere usando vari pseudonimi. Molti suoi romanzi appartengono a vari cicli: Ganymede; Far Future History; Galactic Midway; Velvet Comet; Widowmaker (quest'ultimo sono tre romanzi e il primo è stato pubblicato su Urania n. 1449 con il titolo Il killer delle stelle) solo per citarne alcuni. Ha pubblicato anche molte raccolte di racconti.

I racconti contenuti nel presente volume sono: Tutto quel che sei (All the Things You Are); Lo spiaggiaiolo (Beachcomber); La Principessa della Terra (A Princess of Earth); Alti e bassi (The Long and Short of it); Gli elefanti di Nettuno (The Elephants on Neptune); Lungo la strada dei ricordi (Down Memory Lane); Viaggi con i miei gatti (Travels With My Cats).

Mike Resnick da il meglio di se stesso nei racconti che non fanno mai affidamento sulla scienza, l’autore è molto più interessato all’uomo e all’elemento emotivo.

La quarta di copertina: In Uomini e alieni abbiamo raccolto cinque racconti e due romanzi brevi di Mike Resnick. Un racconto è vincitore di un premio Hugo, il più importante a livello mondiale nel campo della fantascienza, e altre quattro storie ne sono state finaliste. Completa il libro la prima edizione mondiale di un romanzo breve con un protagonista finora sconosciuto al pubblico italiano: John Justin Mallory, detective che opera in una New York alternativa appartenente a un mondo fantasy.

Le storie sono di vario genere, ma tutte con un unico filo conduttore: l’uomo. Ci sono anche alieni e robot, però sempre visti nell’ottica del loro rapporto con l’uomo e con le sue emozioni. Si tratta sempre di narrativa fantastica, eppure non di fantascienza tradizionale.

Uomini e alieni di Mike Resnick (2007), Traduzione Luigi Petruzzelli, Edizioni Della Vigna, collana La Botte Piccola, pag. 207, euro 18,00