A volte gli americani hanno uno strano modo per festeggiare il Natale: accanto a Santa Clause e a tutte le altre tradizioni, decidono di far uscire un film che di natalizio non ha quasi niente. Parliamo di Alien vs. Predator: Requiem, secondo capitolo della guerra eterna tra gli alieni di "sigourneyweaveriana" memoria e i predatori più predator dell'universo. L'uscita del film è prevista negli USA proprio il 25 dicembre, mentre da noi arriverà il 28 gennaio. In tale occasione i fratelli Colin Strause e Greg Strause, registi della pellicola, e l'attrice Gina Holden parlano un po' a ruota libera di questa esperienza.

I fratelli Strause, alla loro prima esperienza registica importante dopo parecchi anni come supervisori degli effetti speciali (tra i film che hanno curato ci sono I Fantastici 4, Syriana, 300, Aeon Flux, Poseidon e molti altri), hanno già annunciato un futuro terzo capitolo che sposterà l'azione nello spazio. Alien vs Predator: Requiem si svolge infatti interamente sulla Terra, e inizia esattamente là dove era terminato il primo episodio: il "predalien", l'ibrido scaturito dalla contaminazione di un alieno con il cadavere di un principe predatore, semina scompiglio sulla nave che doveva riportare in patria il suddetto guerriero e ne causa la caduta sul nostro pianeta. I superstiti, prima di essere sopraffatti, riescono comunque a lanciare un allarme verso il mondo natale dei predatori. Anche alcuni facehuggers riescono a scampare al disastro, iniziando la contaminazione della Terra; a uno speciale Predator "pulitore" viene affidato il compito di fermarli e cancellare ogni traccia di alienità dal nostro pianeta.

"Questo film conclude le avventure sulla Terra" hanno detto i fratelli Strause, "e ci piacerebbe che il prossimo film fosse ambientato nello spazio, appena prima degli eventi descritti nel primo Alien." Il lavoro dei fratelli Strause è consistito anche nel fare un po' di ordine nelle incongruenze che il primo AvP presentava rispetto alle storyline descritte nei film (complessivamente sei) che vedevano protagonisti alieni e predatori singolarmente. Ciò ha riguardato sia il comparto visivo che gli effetti sonori, i quali sono stati in gran parte recuperati dai film originali.

La Holden, (Final Destination 3, Dale Arden nella nuova serie tv Flash Gordon), nel cast del film insieme a John Ortiz (Miami Vice, guest in vari serial tv), Steven Pasquale (Aurora Borealis) e altri attori perlopiù televisivi, ha parlato della propria esperienza nella lavorazione: "E' stato bellissimo lavorare con le persone con cui ho lavorato e vedere da vicino tutte queste strane creature. Sarà senz'altro un film eccezionalmente spaventoso, pieno di azione e gore, deliziosamente pazzo! Non l'ho ancora visto interamente, per cui quando uscirà mi accomoderò in poltrona con i pop corn, esattamente come qualunque altro fan." Bisognerà attendere ancora pochi giorni per verificare queste dichiarazioni.