E' proprio un libro divertente e piacevole quello scritto da Andrea Bernagozzi, astronomo e cultore della fantascienza, per l'editore Alpha Test. Editore particolare, perché specializzato in libri di test: tra gli altri aveva già pubblicato, nei mesi scorsi, Harry Potter a test, scritto dalla "nostra" Marina Lenti (indiscussa espertona sul maghetto).

Fantascienza a test raccoglie oltre un centinaio di domande sulla fantascienza; per lo più sulla letteratura, ma sono presenti anche domande su film, telefilm e persino qualcosa sui cartoni animati giapponesi più famosi. L'autore dimostra non solo un'ottima conoscenza del campo, ma anche una vera passione, con un gusto per le citazioni a partire fin dall'introduzione, "My affair with Science Fiction", proprio come l'introduzione di Alfred Bester a una sua famosa antologia. Bernagozzi si scusa con Bester per l'usurpazione del titolo e per non aver parlato di lui nel libro, ma ammette che il libro non è un'enciclopedia e non c'è tutto.

Però effettivamente c'è un sacco di roba. Tante domande che attraversano tutte le epoche della storia della fantascienza, ognuna con quattro risposte possibili. E dietro subito la risposta, ma non indicata con la semplice letterina giusta, ma con un breve e gustoso articolo che non solo spiega per bene il perché e il percome della risposta corretta, ma dice anche qualcosa sulle altre risposte, che non sono mai messe lì a caso ma hanno sempre in qualche modo un senso.

Il libro è introdotto da una simpatica prefazione di Giuseppe Lippi, e un capitolo è dedicato anche alle domande "ospiti", fornite da nomi noti del campo (come Lippi, Vittorio Curtoni, Andrea Jarok, Lawrence Krauss e Umberto Guidoni). In più ci sono le vignette di Giovanni Vannini.

La Fantascienza a test, di Andrea Bernagozzi (2007) Alpha Test, pagg. 190, euro 11,50.