Dopo tanti rumors riguardo la scelta dell'attore per l'ultimo ruolo importante rimasto scoperto nel prossimo Star Trek, l'ultimo dei quali appena pochi giorni orsono faceva puntare l'attenzione sul nome di Josh Lucas, arriva la notizia abbastanza ufficiale da poter essere data senza l'uso del condizionale. Secondo tutte le fonti sarà infatti Bruce Greenwood a recitare nel ruolo del Capitano Pike, scelta a quanto pare decisa da J.J. Abrams direttamente.

Nato nel 1956 a Noranda, cittadina canadese situata nella provincia del Quebèc, Greenwood si diploma all'American Academy of Dramatic Arts di New York, dopo anni passati a girare il continente americano al seguito del padre, noto geofisico. Ben presto si cimenta nel cinema, dove esordisce alla fine degli anni settanta fino a ottenere una particina nel primo Rambo. Ma è la televisione a determinare il suo destino: dapprima permettendogli di lavorare per due anni nel cast fisso del serial St. Elsewhere, che gli dona grande popolarità; successivamente affidandogli sempre più spesso ruoli da "cattivo", per i quali il suo volto da brava persona con un sacco di segreti da non rivelare risulta perfetto. Nel corso degli anni Greenwood dimostra comunque di essere un attore molto versatile, passando da film quali Orchidea selvaggia ad action movie come Colpevole d'innocenza e Regole d'onore, da film intimisti come Il dolce domani e Ararat, entrambi firmati da Atom Egoyan, alla rievocazione storica di Tredici giorni in cui interpreta un convincente John Kennedy, per finire alla commedia di Travolti dal destino e al grandioso Truman Capote: A sangue freddo. Greenwood ha anche fatto alcune di incursioni nel cinema di fantascienza, in pellicole di buon successo commerciale ma non certo memorabili quali The Core, Io, Robot e Deja Vù, a fianco di Denzel Washington.

Considerato uno dei caratteristi più "bastardi" di Hollywood, Greenwood è nella vita una persona tranquilla e posata, sposato da quasi trent'anni e con la passione di compositore e cantante. Sicuramente un volto adatto (molto più di quello di Josh Lucas) per assestare la necessaria autorevolezza e maturità al personaggio del Capitano Pike. Una buona notizia per gli appassionati, rassicurati dalla presenza nel cast trekkiano di un eccellente professionista; cast al quale si è appena aggiunta anche Rachel Nichols (la biondina dell'ultima stagione di Alias), in un ruolo ancora non ben precisato. Così come non è ancora chiara la trama del film, le cui riprese stanno per iniziare; volendo dare credito alle scarne indiscrezioni trapelate, la pellicola dovrebbe seguire l'equipaggio dell'Enterprise dall'accademia fino alla primissima missione.