Questo episodio inaugura la nuova serie del Doctor Who, completamente rinnovata nel look, nei personaggi e nelle trame.

L'episodio si apre con il dettaglio di una sveglia che suona in modo insistente: siamo a casa di Rose Tyler, una giovane londinese di oggi, che vive in periferia insieme alla madre e lavora come commessa in un grande magazzino. Una piccola vita come tante altre, insomma.

A fine turno, mentre va in cerca di un tecnico nei sotterranei del palazzo, all'improvviso viene aggredita da un branco di manichini di plastica che hanno inspiegabilmente preso vita. I manichini viventi stanno per avere la meglio su di lei quando uno sconosciuto afferra la sua mano e le grida di correre.

Inizia così la prima avventura di Rose con il "nuovo" Dottore: perchè ovviamente è proprio lui la persona che la salva dalla minaccia plasticosa. Insieme affrontano la Coscienza Nestene, il classico blob alieno, che sta controllando la plastica per conquistare la Terra, e dopo una rocambolesca lotta nei sotterranei del Westminster Bridge, la sconfiggono.

Così Rose ha un assaggio del tipo di vita che potrebbe avere a fianco del Dottore, e quando lui le propone di diventare la sua compagna di viaggio, non sa dire di no.

Noi, che come la maggior parte degli appassionati di fantascienza italiani, sappiamo ben poco delle altre "storiche" 26 stagioni di Doctor Who, in questa puntata veniamo a sapere quel minimo che ci serve per capire il personaggio del Dottore: è un alieno e viaggia con un'astronave/macchina del tempo chiamata TARDIS, che dall'esterno sembra una piccola cabina del telefono blu ma cela all'interno una grandissima sala controllo e infinite sorprese.

Il nuovo Dottore è una figura solitaria e un po' oscura, che nasconde una storia travagliata, ma sembra che l'incontro con Rose - giovane, piena di energia e con una mente aperta alle infinite possibilità dell'universo - gli faccia intravedere una possibilità di riscatto.

Una cosa che non viene spiegata in questo episodio, ma solo accennata con una battuta per i fan di vecchia data, è che il Dottore da un'incarnazione all'altra cambia aspetto attraverso un processo di rigenerazione. E' per questo che, quando il Dottore si guarda allo specchio in casa di Rose, si sorprende delle nuove orecchie a sventola.

Da sottolineare l'ottima chimica che si stabilisce tra i due protagonisti principali, Christopher Eccleston e Billie Piper, che non avevano mai lavorato insieme. Emblematica di questo feeling è la scena in cui il Dottore e Rose corrono verso l'avventura, mano nella mano, sul Westminster Bridge: è chiaro che si stanno divertendo un mondo. Ottima anche la scelta dei costumi, che crea tra i due un interessante contrasto: austero e minimalista l'abbigliamento del Dottore, giacca di pelle nera, maglione scuro scollato e pantaloni scuri (dimenticatevi le sciarpe a rigoni e i cappelli bizzarri); colorato, sportivo e ingenuo quello di Rose, che affronta la sua prima avventura in una tuta grigia e rosa pastello da ragazza della porta accanto.

Ricordiamo come questo episodio (quasi un pilot) sia stato "trafugato" dalla BBC prima della trasmissione in TV e diffuso sulle reti PeerToPeer di tutto il mondo: questo passa-parola informale (probabilmente cercato dagli stessi produttori) ha rafforzato in modo incredibile l'attesa per la serie, e quando Rose è andato in onda ha avuto oltre dieci milioni di telespettatori.