Nonostante tutti gli editori si stiano dando da fare nell'impresa di portare in digitale i libri da loro pubblicati, tutt'ora una delle difficoltà per chi vuole leggere ebook è semplicemente trovarli. Non nel senso che non si sappia dove cercarli: anzi, una delle caratteristiche dei libri elettronici è proprio la loro disponibilità, la loro peculiarità è quella di non esaurirsi mai, di poter essere acquistati, ricevuti sul proprio computer e messi in lettura in pochi minuti. Il problema è proprio la scarsità di titoli disponibili: c'è poco da darsi da fare a cercare, se un titolo non c'è.

La cosa ha comunque un suo fascino ugualmente. Nell'economia della scarsità, ogni titolo ritrova una sua dignità, un interesse che si tendeva a disperdere nei bancali di novità di ogni genere scaricati ogni mese nelle librerie cartacee. Ecco il senso di questa rubrica: mettere bene quelle poche gemme che l'appassionato di fantascienza può trovare negli store digitali per arricchire il suo scaffale virtuale. Buona lettura, e buona ricerca.

È arrivato, finalmente: Rex Tremendae Maiestatis, l'ultimo - in ordine di tempo, ma probabilmente anche in senso definitivo - romanzo del ciclo dell'inquisitore Eymerich. L'autore è naturalmente il grande Valerio Evangelisti.

Sinossi: L'ultima avventura dell'inquisitore generale d'Aragona, il capitolo finale di un ciclo popolarissimo non solo in Italia. Nel 1372 il nemico mortale di Nicolas Eymerich, Ramón de Tárrega, viene trovato impiccato nel convento di Barcellona in cui era stato detenuto per anni. Ma il suo cadavere scompare e Ramón - ebreo convertito, domenicano, negromante - viene poco dopo avvistato in Sicilia. Isola in cui si succedono fenomeni misteriosi. Da strani dischi luminosi apparsi in cielo scendono creature gigantesche, ferocissime, che si nutrono di carne umana, forse al servizio di una delle due fazioni baronali (i Latini e i Catalani) che da trent'anni si contendono la Trinacria. L'intero equilibrio di poteri nel Mediterraneo rischia di essere compromesso. Eymerich deve ricorrere a ogni risorsa della sua intelligenza, e della sua lucida crudeltà, per sventare la minaccia e annientare il nemico.

Valerio Evangelisti, Rex Tremendae Maiestatis, Mondadori, epub con DRM Adobe, Euro 11,99.

Nancy Kress è una delle maggiori autrici dell'ultimo decennio, e Mendicanti in Spagna, vincitore di Hugo e Nebula e origine di un fortunato ciclo di romanzi, è già un classico della fantascienza moderna.

Sinossi: Alla fine del XXI viene eseguito un rischioso esperimento genetico: creare una variante di homo sapiens capace di sfruttare interamente il proprio tempo e le proprie potenzialità, abolendo il sonno. Gli esiti non saranno quelli sperati, perché come una vera e propria bomba sociale che potrebbe esplodere da un momento all'altro.

Nancy Kress, Mendicanti in Spagna (Beggars in Spain), Delos Books, epub con watermarking, Euro 5,99.

Prima di vincere il premio Urania nel 2010 aveva vinto il premio Kipple nel 2009, col romanzo Ultima pelle. Alberto Cola, uno dei più eleganti narratori italiani.

Sinossi: Cosa lega i tuaregh del Sahara, una comunità del Perù, dei magnati di Shangai e uno sportivo in fin di vita? Quattro storie si annodano a formare una ricerca corale e svelano un “segreto industriale” capace di modificare il destino dell'umanità. Alberto Cola, apprezzato autore nostrano, riesce a “connettere” le tradizioni del passato, le ansie del presente e le tecnologie del futuro, in maniera sapiente, credibile e avvincente.

Alberto Cola, Ultima pelle, Kipple, epub senza DRM, euro 4,99.

Attesissimi dagli (e soprattutto dalle) fan arrivano in versione digitale i fortunatissimi romanzi del ciclo di Sookie Stackhouse creato da Charlaine Harris. Finché non cala il buio è il primo, ne sono già usciti altri cinque, gli altri seguiranno entro breve.

Il primo romanzo della serie di enorme successo dalla quale è stata tratta la serie tv True Blood. Sookie Stockhouse fa la cameriera in una piccola cittadina della Louisiana. Ma Sookie soffre di quella che considera una sorta di "infermità": è in grado di leggere nella mente della gente, e questo non la rende un soggetto facile con cui avere una relazione. E poi arriva Bill. È alto, bruno, avvenente... inoltre Sookie non riesce a sentire una sola parola di quello che lui sta pensando. Esattamente il genere di uomo che ha aspettato per tutta la vita.

Però anche Bill ha un problema: è un vampiro che gode di una cattiva reputazione e frequenta tipi strani, perfino sospettati di efferati delitti. E quando uno dei colleghi di lavoro di Sookie viene ucciso, lei comincia a temere di poter essere la prossima vittima...