Shia LeBeouf, il giovane attore visto di recente in Transformers che reciterà al fianco di Harrison Ford ha annunciato in diretta, durante gli MTV Video Music Awards, il titolo definitivo del quarto film di Indiana Jones, la cui uscita è prevista - in contemporanea in gran parte del mondo - il 22 maggio 2008.

Il titolo è dunque Indiana Jones and the Kingdom of the Crystal Skull, ovvero "Indiana Jones e il regno del Teschio di cristallo".

Il Teschio di Cristallo è un oggetto di culto della fantarcheologia. Ritrovati per la prima volta nello Yucatan e in seguito in molti altri luoghi nell'America Centrale, i teschi di cristallo sono considerati dai sostenitori dell'archeologia misteriosa reperti precolombiani. Negli anni Settanta alcuni ricercatori della Hewlett Packard giunsero alla conclusione che non potevano essere stati scolpiti con strumenti di metallo, o legno o pietra, ma che doveva essere stato necessario un laser.

Il teschio di cristallo conservato al British Museum
Il teschio di cristallo conservato al British Museum
Studi successivi hanno appurato che i teschi di cristallo più antichi risalgono al XIX secolo e sono stati fabbricati usando frese da gioielliere, mentre molti altri sono di fabbricazione più recente.

Tesi pseudoscientifiche attribuirebbero ai teschi facoltà extrasensoriali: secondo alcuni trasmetterebbero immagini di cerimonie svoltesi nell'antica civiltà di Atlantide.

Il teschio di cristallo compare anche in un episodio di Stargate SG-1 della terza stagione, intitolato proprio The Crystal Skull.

Diretto da Steven Spielberg e prodotto da George Lucas, Indiana Jones and the Kingdom of the Crystal Skull vede il ritorno nel cast di Karen Allen, la protagonista femminile del primo film della serie. Nel cast, oltre a Harrison Ford e Shia LeBeouf, anche Cate Blanchett, Ray Winstone e John Hurt.