Tutti i quattro numeri di Living Force Magazine in uscita quest’anno sono dedicati alla ricorrenza del trentennale di Guerre Stellari (1977-2007). Il numero 15 di giugno continua la celebrazione che arriverà fino al numero 17 di dicembre.

La “rivista italiana di Star Wars, del Fantastico e della Fantascienza” batte per l’occasione il suo record: ben 72 pagine dominate dalla Forza, dalla fantasia e dal fandom italiano.

La copertina (il disegno “1977: i nastri rubati”, opera dei fans Filippo Rossi e Daniele Rossini) è ispirata a questi argomenti.

Episodio IV: Una Nuova Speranza, primo formidabile Star Wars di George Lucas, compie 30 anni. Il compleanno viene celebrato con lo Speciale 1977-2007: Trent'anni di Guerre Stellari. Esso è organizzato (su ciascuna rivista del 2007) in quattro sezioni… Una prima sezione critica, una seconda storica, che analizza retroscena e significati acquisiti nel tempo da parte del film capostipite della Saga e una terza dedicata ai ricordi, che propone le appassionanti “memorie” del 1977. C'è infine una quarta sezione dedicata agli omaggi, che festeggia il Film dei film presentando alcune delle più ispirate produzioni starwarsiane.

Il trentennale del film di riferimento per Yavin 4 è stato protagonista anche alla IV Yavincon 2007 - il tradizionale raduno primaverile dei fans italiani di Guerre Stellari, del fantastico e della fantascienza, tenutosi a Cesenatico dal 28 aprile al 1° maggio 2007. Sul numero c'è il report completo dei protagonisti, degli eventi, degli incontri… dalla proclamazione come quarto Socio Onorario di Yavin 4 dell’attore ospite Kenny Baker, interprete originale dell’astrodroide R2-D2 (C1-P8) nella Saga cinematografica di Star Wars; alle vittorie dei tornei a squadre tematici Star Pursuit XII, Tolkien Trivia IV e Potter Pursuit II; ai cosplay della quarta Grande parata dei costumi Fantastici; all’assegnazione del quarto Premio Skywalker del Club.

“Oriente vs. Occidente”, la rubrica di approfondimento sui due mondi terrestri del Fantastico e della Fantascienza, tratta criticamente la Science-fiction cibernetica – dal capolavoro americano del Cyberpunk Neuromante del maestro William Gibson; alla popolare saga nipponica di Gunnm/Alita dell’animatore Yukito Kishiro.

Il luglio 2007 appartiene di diritto a J. K. Rowling... l’attesa si fa spasmodica sia per l’uscita del settimo e ultimo libro della sua saga magica (Harry Potter and the Deathly Hallows); sia per l’uscita del quinto film (Harry Potter e l’Ordine della Fenice). Nel numero si studia nei dettagli questo doppio evento nella sezione “Hogwarts” della rivista.

Infine: altre rubriche di approfondimento su Star Wars, sul Fantastico e sugli appassionati italiani; i report dai numerosi incontri primaverili dei fans; l’agenda degli eventi clubbistici estivi; il merchandise del Club; le news dallo Star Wars Universe e dal Fantastico; la vetrina degli elaborati artistici dei Soci… e tutto ciò che fa Guerre Stellari, Fantastico e Fantascienza in generale.

La rivista Living Force è riservata agli iscritti del club Yavin IV.

Per info e iscrizioni al club contattare Roberto "Darth Maggio" Magistro – e-mail: darthmaggio@yavinquattro.net.