È giunto dopo molti (forse troppi) anni di attesa il momento che molti appassionati aspettavano: Warner Bros Home Video USA ha ufficialmente annunciato di essere al lavoro per il rilascio delle edizioni HD-DVD e Blu-Ray di Blade Runner, il capolavoro di Ridley Scott.

In occasione dei 25 anni dall'uscita nelle sale cinematografiche, Blade Runner verrà rilasciato sia in alta definizione, sia in una nuova versione "Deluxe" su DVD.

La data prevista per la pubblicazione è ottobre per gli Stati Uniti e, presumibilmente, seguirà entro breve quella italiana.

Joanna Cassidy, l'attrice interprete della replicante Zhora, ha fatto sapere attraverso il proprio sito di aver partecipato a nuove riprese di alcune scene del film, che andranno a impreziosire le versioni HD, specificando però che non è prevista una nuova sceneggiatura. L’intento, infatti, è quello di restituire il film nelle migliori condizioni qualitative possibili.

L'edizione in DVD consterà di ben cinque dischi, all'interno dei quali troveranno posto le cinque diverse versioni del film, delle quali fino a oggi era disponibile in dvd solo la Director's Cut. Gli stessi contenuti, disposti probabilmente in un numero di dischi diverso, saranno disponibili anche nelle due versioni ad alta definizione, quella in standard HD-Dvd e quella Blue-Ray.

Disco 1 - The Final Cut (2007):

La versione definitiva, almeno secondo Ridley Scott, con alcune scene aggiunte e altre ampliate, qualche dialogo in più e nuovi effetti speciali.

Disco 2 - Tre versioni diverse del film:

Versione del 1982 distribuita nei cinema in USA

Versione del 1982 distribuita nei cinema in Europa

Versione del 1992 detta Director’s Cut

Disco 3 - Dangerous Days: Making Blade Runner

Un nuovo documentario che parte da interviste con cast, staff, critici e altri cineasti per dare uno sguardo in profondità alla genesi di questo capolavoro.

Disco 4 – Extra vari

Gallerie di immagini, schizzi preparatori, trailer, pubblicità televisiva e altro.

Disc 5 - Versione Work Print e altri extra

La rarissima prima versione, chiamata Work Print, mai distribuita nei cinema, e un documentario di 52 minuti prodotto dal canale inglese Channel Four.

Agli appassionati che ancora non ci avessero pensato, dunque, non resta altro da fare che suggerire un “upgrade” dei propri impianti home theatre per godersi al meglio la nuova edizione.