All’inizio del 2005 la casa editrice Gargoyle inizia a pubblicare la collana Gargoyle Books che in poco tempo ci fa conoscere ottimi autori e ottimi romanzi nel campo della narrativa horror.

Ha avuto il merito di proporre al lettore nomi nuovi e riscoprire autori che dopo brevi apparizioni erano scomparsi totalmente dagli scaffali delle librerie (vedi il caso di Robert R. McCammon e della Chelsea Quinn Yarbro) oppure capolavori come L’estate della paura di Dan Simmons.

Tra i nomi nuovi spicca indubbiamente quello di John Passarella di cui è stata pubblicata tutta la trilogia di Wither.

John Passarella è nato e cresciuto nei sobborghi di Philadelphia e si è diplomato alla scuola di Prospect Park e sin da quando aveva 9/10 anni gli piaceva raccontare storie su Star Trek, sul Pianeta delle Scimmie e sui Supereroi, più tardi scopriva in tv i film horror e da allora è stato sempre affascinato dal genere tanto da scrivere i romanzi sopraindicati ed anche molto altro. L’autore vive nel New Jersey con la moglie e tre figli, è socio della Horror Writers Association e della Fiction and Fantasy Writers on America. Con Wither, il primo romanzo della trilogia, ha vinto nel 2000 il prestigioso Bram Stoker Award come opera prima e varie riviste specializzate lo ha definito il miglior romanzo horror dell’anno. Oltre a questa trilogia ha scritto anche Buffy the Vampire Slayer: Goul Trouble e Angel: Avatar.

La vicenda si svolge in una tranquilla cittadina del Nord degli Usa, dove non accade nulla di eclatante e le leggende locali ricordano l’uccisione di tre streghe avvenuta pochi anni dopo i fatti di Salem. Questa tranquillità per tre abitanti (una studentessa del locale campus, una bambina ed una insegnante) viene a cessare in quanto iniziano ad avere incubi terrorizzanti ed avvengono fatti misteriosi: il male si sta risvegliando e quelle tre streghe stanno tornando dall’aldilà. Sarà una lunga lotta quella intrapresa tra le tre donne con a capo Wendy Ward che ha il dono della magia bianca. Esse dovranno lottare strenuamente contro le tre malvagie streghe.

Ecco la quarta di copertina del terzo e conclusivo romanzo e poi i dati dei tre volumi che compongono la trilogia:

Tra il Canada e Windale, cittadina del Massachusetts conosciuta per il suo rinomato Museo delle Streghe, si muove l’abilissima wicca Wendy Ward. Nonostante abbia solo 20 anni, Wendy è riuscita a sbaragliare per ben due volte la diabolica entità di Wither; certo il prezzo è stato altissimo poiché ha perso entrambi i genitori, tuttavia la ragazza sta tentando di ritrovare se stessa e, in qualche modo, misurarsi con la sua nuova vita che l’ha resa dolorosamente adulta prima del tempo.

Wendy non sa se essere o meno contenta dei suoi poteri magici, ma considera la sua una “magia risanante”, e perciò continua ad esercitarsi nelle tecniche di evocazione di sfere di fuoco atte a proteggere se stessa e quelli a lei spazialmente prossimi. Le parole che l’ultima incarnazione di Wither ha pronunciato in punto di morte, infatti, non smettono di ossessionarla. All’inizio i segnali si rivelano vaghi e indistinti, finché le espressioni di una fosca minaccia emergono in tutta la loro evidenza: Verrà il giorno della vendetta!

Progressivamente Wendy capisce che quella frase ha attivato una maledizione lanciata da Wither, ridestando dai ghiacci, dopo secoli di ibernamento, una gigantesca creatura che si nutre di esseri umani. Questo essere mostruoso sa che può liberarsi dal maleficio all’unica condizione di abbattere una particolare preda: quella preda è proprio lei, Wendy Ward.

Wither di Joe Gangemi & John Passerella (Wither, 1999), traduzione di Tiziana Lo Porto, Gargoyle editrice, collana Gargoyle books, pag. 350 - euro 17,50.

La pioggia di Wither – L’oscura Congrega 2 di John Passarella (Wither’s Rain, 2003) traduzione di Annarita Guarnieri, Gargoyle, collana Gargoyle Books 7, pag. 393, euro 17,50

L’eredità di Wither di John Passarella (Wither's Legacy, 2004), traduzione di Annarita Guarnieri, GargoyleBooks, collana Nuovi Incubi 5, pag. 455, euro 12,00.