Claudia Christian purtroppo non ci sarà. Le impediranno di venire a Fiuggi impegni di lavoro, probabilmente le riprese del film Serbian Scars con Tom Noble e Vladimir Rajcic; o magari per la nuova serie televisiva brillante Starhyke, nella quale interpreta il ruolo di un capitano d'astronave.

Impossibile sostituire un personaggio come la Christian, ma ci proverà un altro grandissimo personaggio, Peter Jurasik, anche lui un'icona di Babylon 5. 57 anni, newyorkese, Jurasik ha iniziato a recitare al liceo. Dopo aver lavorato in teatro ha esordito nella televisione nel 1977 e nel cinema l'anno successivo.

Tra i film nei quali ha lavorato vanno ricordati i film di fantascienza Tron e Il mio nemico; tra le serie ricordiamo ruoli ricorrenti in Hill Street, NYPD, 3rd Rock From The Sun, Sliders.

Ma naturalmente il ruolo per il quale è diventato più famoso è quello dell'ambasciatore Centauri Londo Mollari in Babylon 5. Un ruolo che attraverso le varie stagioni subisce una continua evoluzione, dando modo all'attore di esprimere il meglio della sua professionalità, dai momenti brillanti a quelli più drammatici, spesso in coppia con l'amico/nemico G'karr, interpretato dallo scomparso Andreas Katsulas, o con l'aiutante Vir, Stephen Furst che è stato ospite della Deepcon alcuni anni fa.

Jurasik sarà probabilmente uno degli attori presenti nei nuovi film di Babylon 5 prodotti per il mercato dvd sui quali potrebbe magari dare qualche anticipazione.

Insieme a Jurasik saranno ospiti della Deepcon Virginia Hey - Zhan in Farscape - e Connor Trinneer - Trip Tucker in Enterprise e Michael in Stargate Atlantis.

La Deepcon si svolgerà a Fiuggi dal 21 al 25 marzo prossimi; per informazioni e per iscriversi: www.deepcon.it.