C'è sempre poca trippa per i gatti fantascientifici alla serata degli Oscar, che quest'anno si svolgerà il 25 febbraio. Ma del resto quest'anno erano anche davvero pochi i film di fantascienza di qualità che sono arrivati nelle sale.

Spicca la completa assenza di V for Vendetta, un film che nel bene o nel male ha fatto molto discutere e che secondo molti è stata una delle migliori produzioni fantascientifiche del 2006.

Sostiene invece praticamente da solo la causa della fantascienza l'altro grande film, anch'esso con un forte messaggio politico, Children Of Men di Alfonso Cuarón, che ha raccolto tre candidature: per la fotografia, per il montaggio e soprattutto per la sceneggiatura nella categoria miglior adattamento (il film è tratto da un libro di P.D. James).

Nella fotografia Children Of Men avrà tra gli avversari un film "quasi fantascientifico", The Prestige di Christopher Nolan, che ha una nomination anche per l'art direction.

Negli effetti speciali, categoria tradizionalmente dominata dai film fantastici, ci sono Superman Returns e La maledizione del forziere fantasma che devono vedersela con Poseidon; i Pirati sono candidati anche nell'art direction, nel montaggio sonoro e nel sound mixing.

Il film fantastico che ottiene più nomination è Il labirinto del fauno di Guillermo del Toro, film prodotto in Messico (è in concorso tra l'altro come miglior film straniero) che corre anche per la fotografia, l'art direction, sceneggiatura originale, trucco e musica.

Fuori dal nostro genere curiosamente il film che ottiene più nomination è il mediocre Dreamgirls, in uscita in Italia in questi giorni, con Eddie Murphy e Jamie Foxx. I film che si contendono le categorie più importanti (miglior film, miglior regia) sono Babel, The Departed, The Queen e Letters From Iwo Jima.