Il numero 99 spesso è qualcosa che ci si vuole lasciare alle spalle subito per passare al bel numerone tondo che viene dopo, ma in questo caso vi chiederemmo di fare un'eccezione e dedicargli ugualmente la vostra attenzione.

Questo weekend è andata online il primo blocco di materiali del numero 99 di Delos Science Fiction, la nostra storica rivista. Altri articoli usciranno nelle due settimane successive, ma il grosso sarà online domani, e lo troverete nella sezione Articoli.

Il clou del numero è un grosso speciale dedicato al quarantennale di Star Trek. Un progetto che a priori era difficile da affrontare, dopotutto cosa c'è ancora da dire su Star Trek dopo quarant'anni? Eppure Carmine Treanni, direttore di Delos e curatore di questo speciale, è riuscito a mettere assieme una serie di pezzi decisamente interessanti e assolutamente da leggere per tutti gli appassionati, trekkie e non.

Sono già online anche una bella intervista con quel genio del surreale che è Ian Watson, realizzata da Giampietro Stocco, che amplia e integra quella allo stesso scrittore pubblicata sul suo sito tempo fa; un'intervista con Luca Restello, autore italiano e una con Fabio Sau, ricercatore italiano che ha lavorato ai prepaparativi per la missione su Marte. E c'è anche un breve racconto, al quale se ne affiancheranno altri nei prossimi giorni.

L'indice del numero è all'indirizzo www.fantascienza.com/magazine/delos/99.