Il premio John W. Campbell, intitolato al grande direttore di Astounding che in un certo senso diede la forma alla fantascienza moderna, premia il miglior romanzo apparso nell'anno. Rispetto ai premi Hugo e Nebula, che sono votati da centinaia di persone, questo premio ha una giuria di meno di dieci membri, che si riuniscono e discutono finché non trovano un'intesa comune su chi premiare. Lo stesso meccanismo vale per il premio Theodore Sturgeon, che però si occupa dei racconti brevi.

Come abbiamo fatto notare in precedenza per altri premi, anche qui non mancano gli autori inglesi e scozzesi: ritroviamo Baxter, Stross e altri. La cosa curiosa, a proposito di Scozia, è che in lizza tra i due premi ci sono ben sette "Mac": Paul McAuley, Jack McDevitt, Ken Macleod e Ian R. Macleod nel Campbell, John G. McDaid, Ian McDonald e Vonda McIntyre nello Sturgeon. Non sono, ovviamente, tutti scozzesi: qualcuno è americano, anche se probabilmente i suoi antenati venivano dalle Highlands.

I giurati che decideranno il vincitore del premio John Campbell sono Gregory Benford, Paul A. Carter, James Gunn, Elizabeth Anne Hull, Christopher McKitterick, Farah Mendlesohn, Pamela Sargent; quelli dello Sturgeon sono James Gunn, Kij Johnson, Frederik Pohl, and Noel Sturgeon. I vincitori saranno annunciati al Campbell Conference and Awards Banquet, dal 6 al 9 luglio prossimo.

Ecco i finalisti:

Premio John W. Campbell

Stephen Baxter, Transcendent

Steve Cash, The Meq

David Gerrold, Child of Faith

Paul McAuley, Mind's Eye

Jack McDevitt, Seeker

Ken Macleod, Learning the World

Ian R. Macleod, The Summer Isles

David Marusek, Counting Heads

Rober J. Sawyer, Mindscan

Charles Stross, Accelerando

Karen Traviss, The World Before

Robert Charles Wilson, Spin

Premio Theodore Sturgeon

Paolo Bacigalupi, The Calorie Man

Darryl Gregory, Second Person, Present Tense

Kelly Link, Magic for Beginners

John G. McDaid, Keyboard Practice

Ian McDonald, The Little Goddess

Vonda McIntyre, Little Faces

Bruce Sterling, The Blemmye's Stratagem

Jason Stoddard, Panacea

James Van Pelt, The Inn at Mount Either

Connie Willis, Inside Job