Sono stati assegnati la scorsa settimana i Saturn Awards, i premi annuali che l'Academy of Science Fiction, Fantasy & Horror Films assegna ogni anno. Questa trentaduesima edizione delle migliori produzione fantastiche nell’ambito degli audiovisivi di genere fantastico era divisa, come consuetudine, in sezioni. Per quanto riguarda il cinema Star Wars Episodio III la vendetta dei Sith ha preso il premio come miglior film di fantascienza mentre Batman Begins piuttosto curiosamente si è visto assegnare il premio come miglior film “fantasy”. In campo horror il premio per il miglior lungometraggio dell’anno è andato a The exorcism of Emily Rose mentre Sin City ha vinto nella sezione mista azione/avventura/thriller. Per l’animazione i pupazzi vecchio stile della Sposa cadavere hanno avuto la meglio su tutta la vasta produzione d’animazione computerizzata arrivata nelle sale lo scorso anno.

 

Per quanto riguarda i premi individuali Christian Bale è stato giudicato il miglior attore sulla piazza per il suo ruolo da protagonista in Batman Begins mentre la bionda Naomi Watts ha sedotto non solo il gorillone Kong ma anche i votanti ai Saturn che l’hanno eletta migliore attrice. Per i non protagonisti miglior attore è stato eletto Mickey Rourke per Sin City e migliore attrice Summer Glau per Serenity, l'appendice cinematografica di Firefly. Dakota Fanning ha vinto il premio come migliore giovane interprete per La guerra dei mondi, film per il quale è stato premiato anche il compositore John Williams. Come miglior regista è stato premiato Peter Jackson per King Kong e come migliore sceneggiatore Chris Nolan e David Goyer hanno condiviso i meriti per Batman Begins. I migliori effetti visivi sono stati giudicati quelli che la Weta ha realizzato per King Kong mentre il primo film delle Cronache di Narnia ha vinto per il miglior trucco e i migliori costumi.   

 

Per la TV migliore serie trasmessa da un grande network è stata eletta Lost, mentre Battlestar Galactica ha vinto nella categoria parallela delle serie trasmesse via cavo/satellite o in syndication. Un pari merito c’è stato nella generica categoria della miglior produzione realizzata per la TV tra l’antologica Masters of Horror e la miniserie The Triangle. Miglior attore è stato eletto Matthew Fox, per Lost e migliore attrice Kristen Bell per Veronica Mars. Katee Sackhoff è stata premiata come migliore attrice non protagonista di Battlestar Galactica.

  Nella sezione DVD la miglior proposta è stata giudicata essere la collezione Ray Harryhausen: the early years, e proprio a Harryhausen è andato il premio speciale George Pal. La migliore special edition è stata giudicata la versione rimontata, estesa e non censurata di Sin City mentre per la sezione dei classici ha vinto il DVD del Mago di Oz. Miglior cofanetto di serie tv è stato giudicato quello della prima stagione di Lost. Nella sezione videogiochi premi per Star Wars Battlefront II, God of War e Resident Evil 4.

La Academy of Science Fiction, Fantasy & Horror Films è un’organizzazione non a scopo di lucro fondata nel 1972 da Donald Reed e guidata oggi da Robert Hulguin.