La Paramount Pictures ha recentemente acquisito la DreamWorks Pictures, la casa di produzione fondata da Steven Spielberg, Jeffrey Katzenberg e David Geffen, notizia prontamente riportata in dicembre dal Corriere della Fantascienza. Affrontiamo quindi congiuntamente l’anteprima per l’anno appena iniziato riferita alle produzioni con elementi fantastici. 

 

Lo scorso anno la Paramount Pictures aveva proposto al pubblico un kolossal come il remake spielberghiano de La guerra dei mondi ma il 2006 appare invece estremamente povero di film di genere fantastico. Spielberg stesso sarà coinvolto produttivamente in tre diversi progetti come il quarto Indiana Jones, la versione live action dei Transformers e il remake di Quando i mondi si scontrano, che però non arriveranno nelle sale prima del 2007. Reduce dalla guerra dei mondi Tom Cruise a maggio invece rivelerà quale sarà la sua terza Missione Impossibile, per la regia di JJ Abrahams (Lost). Sembra messo in un angolo, almeno per il momento, il franchise di Star Trek: Patrick Stewart ha detto a Yahoo News di essere stato contattato dai produttori per l’undicesimo film della serie ma che probabilmente le macchine da presa cominceranno a funzionare tra tre o quattro anni, quando, a suo dire, sarà probabilmente troppo vecchio anche solo per alzarsi dalla sedia del capitano.

La Paramount non ha in listino quest’anno nessun film prettamente fantascientifico, a parte quell'Aeon Flux già uscito all'estero e in arrivo in Italia il 24 febbraio. Solo un paio di film rivolti al pubblico più giovane hanno elementi fantastici. Dalla guerra dei mondi proviene anche le giovane Dakota Fanning, che è tra gli umani protagonisti di Charlotte’s Web, film perfetto per le feste natalizie e tratto dal libro per bambini di E.B. White, i cui altri personaggi sono animali, dai ragni ai maiali. Il film mescola riprese dal vivo integrate con animazioni CGI ed è diretto da Gary Winick (30 anni in un secondo). Nella versione originale la Charlotte del titolo, e che è un ragno, avrà la voce di Julia Roberts. Ad ottobre uscirà il film d’animazione digitale Barnyard, sulle avventure di una mucca che balla e gioca a golf e che ha un ottimo rapporto con gli esseri umani. Sceneggiatura e regia sono di Steve Oedekerk (Ace Ventura Missione Africa).

 

In casa DreamWorks si segnala Perfume, the story of a murderer tratto dal bel romanzo Il profumo di Patrick Suskind. Ambientato nella Francia del diciottesimo secolo ha per protagonista un uomo, Jean-Baptiste Grenouille, che ha l’inquietante e straordinario talento di poter manipolare le persone grazie all’uso degli odori, lui che è insolitamente sprovvisto di un proprio odore corporeo... Nel cast oltre al protagonista Ben Whishaw ci sono Dustin Hoffman e Alan Rickman. La regia è del tedesco Tom Tykwer (Lola corre). A parte questo nel listino Dreamworks 2006 ci sono solo un paio di cartoni animati digitali, Flushed Away (dai creatori di Wallace e Gromit) e Over the hedge, che in italiano sarà La gang del bosco.