E' stata rilasciata ieri la versione 1.5 di Firefox, il browser open source nato dal progetto Mozilla che per la prima volta dopo anni è riuscito a invertire la tendenza che vedeva Microsoft sempre più dominatrice assoluta del settore.

Il nome Firefox dà subito un’idea di “velocità”, almeno a chi ricorda il film omonimo con Clint Eastwood che raccontava il furto di un caccia russo supersonico, anche se il “firefox” è in realtà un animale molto tranquillo, un piccolo mammifero noto anche come panda rosso cinese, appartenente alla famiglia degli orsi ma molto simile a una volpe.

Un po' grazie alle lacune di sicurezza e dell'immobilità di Explorer, evolutosi pochissimo da quando, anni fa, la concorrenza di Netscape era stata definitivamente sbaragliata, ma molto di più grazie alle doti di questo software leggero, veloce ed efficiente, facile da usare e da configurare e mantenuto costantemente aggiornato (e quindi sicuro) da parte dello staff di sviluppo, Firefox sta conquistando sempre più ammiratori. La percentuale di diffusione di Explorer, che era oltre il 95% pochi anni fa, oggi viaggia verso l'85%, tutto terreno perso a favore di Firefox su PC e di Safari su Mac, dove Explorer è stato ufficialmente abbandonato.

La percentuale di utenti che utilizza Firefox oggi viene data intorno al 10%, ma guardando le statistiche di Fantascienza.com le cifre sono ben diverse: Explorer scende sotto il 70% (68%) mentre Firefox è vicino al 25%. Qualcosa in meno su FantasyMagazine, dove Explorer tocca il 75% e Firefox è poco sopra al 20% (fonte: Google Analytics).

Insomma Firefox piace molto agli appassionati di fantascienza, un pubblico che tradizionalmente tende ad essere abbastanza interessato alle novità e alla tecnologia.

Sicurezza, blocco dei pop up, navigazione "a schede" (tab in inglese, per capirsi), possibilità di installare plug-in di ricerca rapida per qualunque motore di ricerca (incluso Delos Store :-) ), temi, estensioni, accessibilità, possibilità di cancellare i dati personali, aggiornamento automatico: queste alcune delle caratteristiche di Firefox.

Il nuovo Firefox, disponibile per Windows, Mac OS X e Linux, migliora in velocità, in usabilità, e anche in sicurezza grazie alla funzione di aggiornamento automatico che permette di chiudere rapidamente tutte le piccole falle che vengono segnalate e di volta in volta chiuse con prontezza dallo staff Mozilla. L'installazione non comporta alcun problema o rischio, ed è chiaramente possibile, una volta installato Firefox, continuare a usare Explorer almeno per quei pochi siti che purtroppo non sono stati sviluppati in modo corretto e funzionano solo sul browser Microsoft.

Ah, naturalmente è gratuito. www.getfirefox.com