Circa duecentomila visite al mese, oltre mezzo milione di pagine servite. Sono i dati forniti da Google Analytics per quanto riguarda Fantascienza.com.

Sono dati precisi e reali: le visite sono umane, le pagine lette da persone. Certi tipi di statistiche, basate sui log dei server, forniscono numeri molto più alti della realtà a causa del fatto che una percentuale non indifferente del traffico generato sui siti, oggi, va a finire non sulla scrivania di un utente ma nel motore di un "bot", un software che legge le pagine e la cataloga. Uno di questi per esempio è il GoogleBot, che passa abbastanza di frequente a leggere le pagine per aggiornare il suo motore di ricerca. Poi ci sono quelli che cercano le immagini, quelli che fanno statistiche, quelli che cercano indirizzi email da spammare, e così via.

Le statistiche di Google Analytics sono generate attraverso un motorino javascript, quindi registrano dati solo se la pagina è stata scaricata tutta su un browser che supporta javascript. Restano fuori gli utenti che spengono javascript (ce ne sono, anche se ormai sono pochi visto che senza javascript non funzionano più i siti moderni) o che usano browser che non lo supportano (browser vecchi, browswer per telefonini un po' scarsi, browser per ciechi o simili).

Oltre a sapere quanti sono gli utenti, sappiamo anche qualcosa su come accedono al sito e cosa usano.

Per quanto riguarda i browser, Explorer è già da tempo sotto il 50%, ma resiste in prima posizione. Lo usa il 45,40%, dei quali la gran parte usa Explorer 7, ma c’è ancora un 27% di utenti di Explorer (circa il 10% del totale) che usa la versione 6. A questi mandiamo un caloroso incoraggiamento a cambiare browser, sia per motivi di sicurezza che per motivi di incompatibilità; nelle prossime versioni dei nostri siti non accetteremo più il compromesso di limitare le funzionalità per ottenere qualcosa che funzioni anche su IE6.

Tra gli utenti di Firefox, quasi tutti (oltre il 93%) usa la versione 3 o superiore. La nostra statistica tiene conto solo dei primi sei mesi del 2009, quindi la 3.5, uscita il 30 giugno, è quasi del tutto assente.

Tra gli altri browser abbiamo Safari al 4,6%, Chrome al 3,71, Opera all’1,97%. Sotto l’1% Camino, Konqueror, Seamonkey, Netscape e altri.

L’87% dei nostri utenti usa Windows, e tre quarti di questi usa XP; solo uno su cinque è passato a Vista. MacOS è il secondo sistema operativo più usato, al 7%, Linux è al 5%, gli altri distaccati. Troviamo tracce di SunOS, AIX, FreeBSD, OpenBSD, anche OS/2.

Non manca chi si collega a Fantascienza.com anche senza il computer... parliamo degli utenti di smartphone o di console per videogiochi. Le visite di questo tipo sono abbastanza poche, rappresentano a oggi circa il 5 per mille del totale, anche se sono in crescita. Tra i vari dispositivi, l’iPhone si conferma di gran lunga il più utilizzato (forse il più utilizzabile?) per la navigazione web, con oltre il 62% del totale degli accessi “non PC” e oltre l’82% degli accessi da smartphone. Al secondo posti l’iPod, mentre secondo tra i telefonini è il sistema operativo Symbian, usato da Nokia e altri costruttori, con il 16%. Molto distaccati il Blackberry e il sistema operativo di Google, Android.

Qualche altro dato. La risoluzione degli schermi più diffusa è la 1024x768, ma il dato importante è che meno del 3% degli utenti usa schermi con risoluzione inferiore. È importante perché la larghezza delle nostre pagine è pensata per schermi larghi almeno 1024 pixel. Circa il 15% degli utenti si connette via modem, tutti gli altri hanno banda larga o reti aziendali. Oltre un terzo vengono da connessioni Telecom Italia, uno su nove da Fastweb e qualcosa in meno da Infostrada. Tiscali è più indietro.

Geograficamente, oltre il 91% delle connessioni viene dall’Italia, ma c’è molto traffico anche da USA, UK, Svizzera e via via dal resto d’Europa. In Italia, la provincia più rappresentata è naturalmente Milano (circa il 20%) seguita da Roma (circa il 19%). Poi in ordine Torino, Napoli, Bologna, Firenze, Padova, Genova, Brescia, Palermo, Bari, Catania, Cagliari, Verona, Reggio Emilia, Bergamo eccetera. Non vediamo Venezia nell’elenco (probabilmente è inclusa in Padova).

Il 46,7% sono visitatori abituali.

L’articolo più letto è stata la recensione del film Star Trek. Tra le varie sezioni del sito le notizie raccolgono il 23%, il forum il 20%, Recensioni film 3,8%, Recensioni libri 1,9%, Recensioni telefilm 1,8%, la parte Delos (speciali, servizi, rubriche, racconti ecc.) totalizza circa il 10% del traffico.

Tra i blog ospitati sul sito il più letto sembra essere quello di Vittorio Catani, ma dalle statistiche è escluso quello più attivo, lo “Strano attrattore” di Giovanni De Matteo che per un errore non conteneva il codice che attiva le statistiche. Ora lo abbiamo attivato: tra sei mesi, magari, faremo un confronto.