Come forse sapete, nei giorni scorsi è stata rilasciata la versione 3.0 di Firefox, il browser open source che si sta avviando a superare Explorer nel gradimento degli utenti: un risultato che fino a pochi anni fa, quando il programma Microsoft vantava percentuali bulgare superiori al 90%, sarebbe apparso impensabile. Oggi sui siti della nostra rete gli accessi con Firefox sono superiori al 40% e crescono di mese in mese.

I vantaggi di questo browser sono la sicurezza, la rapidità negli aggiornamenti ogni volta che viene individuata una falla, l'aderenza agli standard w3c, l'apertura a integrazioni di plug-in, temi e motori di ricerca, la facilità d'uso e, soprattutto con questa nuova versione, la velocità.

Un dettaglio simpatico per gli appassionati di fantascienza è l'"ester egg", ovvero il "regalino nascosto" che compare digitando nella barra dell'indirizzo about:robots (se avete Firefox 3 cliccate semplicemente sul link).

La finestra che compare, anziché parlare degli spider che rastrellano i contenuti dei siti per l'indicizzazione nei motori di ricerca (chiamati appunto robot), è una chicca piena di citazioni di fantascienza: Ultimatum alla terra, Isaac Asimov, Blade Runner, Futurama... e per concludere un bel "And they have a plan" che non c'è bisogno di dire da dove viene, vero?

Se non l'avete ancora fatto, scaricate adesso la vostra copia di Firefox 3