Dopo il lancio del numero 0, che ha ottenuto consensi e un volume di vendite superiore alle aspettative, questo numero 1 della Writers Magazine Italia compie significativi passi in avanti. “Se il nostro proposito era quello di stupire con un numero zero ricco di sorprese, la vera sorpresa è arrivata dai lettori, grazie ai numerosi attestati di stima e di fiducia” afferma Emanuele Terzuoli, caporedattore della rivista. “Questo ci incoraggia, significa che le premesse e le promesse del progetto hanno incontrato le esigenze del pubblico. Per questo abbiamo deciso di fare un concreto passo avanti già da questo numero 1: 68 pagine al posto delle 52 precedenti, il 30% in più colmo di novità al prezzo di 5 euro, soltanto un euro in più rispetto a quello di lancio. Fatti i dovuti calcoli, oggi la WMI è più ricca e costa ancora meno.”

Ricco il sommario di questo numero: Tecnica: il punto di vista; Profilo d’autore: intervista a Enzo Fileno Carabba; Dossier: consigli a un giovane autore; Tecnica: la "d" eufonica; Parla l'editor; Il mestiere di scrivere: vincere premi letterari; Cinema: (sovra)impressioni; Scripta legis: lo pseudonimo; Il mestiere di scrivere: la nobile arte del traduttore; Poeti e poesia; Galleria haiku; "La prigione di Eren", una sceneggiatura completa; Quattro racconti; Letti e commentati: il parere dei lettori sui racconti del numero 0.

La Writers Magazine può essere acquistata sul nostro negozio online, il Delos Store, all'indirizzo www.delosstore.it/riviste/scheda.php?id=14669, dove è anche possibile abbonarsi (quattro numeri 18 euro).

Si è intanto conclusa la prima edizione del Premio Writers Magazine dedicato a opere di narrativa basate sul tema del viaggio, a cui hanno partecipato 52 autori per un totale di 68 racconti.

Al termine delle consultazioni, la giuria del premio, composta dal direttore della WMI Franco Forte, dal caporedattore Emanuele Terzuoli e dallo story editor della rivista, Antonio Sorrentini, ha stabilito che il racconto vincitore è:

Mica il solito gabbiano

di Alessandra Gallo

che sarà pubblicato sul numero 2 della rivista in uscita a luglio 2005, e ricompensato secondo le tariffe editoriale della rivista.

La redazione intende inoltre segnalare altre due opere che si sono distinte per la loro qualità letteraria, ovvero i racconti Linea N80 di Luciano Martinoli e Un'occasione a Venezia di Raffaella Musicò, che si aggiudicano il secondo e il terzo posto assoluto.

Attualmente si può partecipare alla seconda edizione del Premio WMI, dedicato alle poesie d'amore: la scadenza per poter inviare le proprie opere è il 31 maggio 2005.

Per ottenere ulteriori informazioni sul premio si può consultare la pagina dedicata sul sito della rivista (www.writersmagazine.it/premio), oppure leggere i contributi dedicati sulla rivista stessa.