La convention nazionale inglese si tiene ogni anno nel weekend di Pasqua, e per questo si chiama Eastercon, ma come la nostra Italcon può essere organizzata di anno in anno da gruppi diversi. Quest'anno si è tenuta a Hinckley, nella contea di Leicester, dal 25 al 28 marzo. Il titolo della convention era Paragon 2.

Come avviene in Italia, anche alla Eastercon viene assegnato il premio nazionale inglese, il British Science Fiction Association Award, che viene votato dagli iscritti alla convention e dai soci della British Science Fiction Association, una sorta della nostra World SF. Grande differenza rispetto al premio Italia, che conta ben 19 categorie, è che il British premia soltanto miglior romanzo, miglior racconto e migliore illustrazione.

Quest'anno i vincitori sono stati:

Miglior romanzo:

River of Gods di Ian McDonald

Miglior racconto:

Mayflower II di Stephen Baxter

Miglior illustrazione:

Copertina di Newton's Wake disegnata da Stephan Martiniere

Il risultato è interessante anche in vista del prossimo Premio Hugo, che come avevamo anticipato in una notizia a fine marzo è dominato, almeno nella categoria romanzo, proprio da opere inglesi. E proprio River of Gods di Ian McDonald è uno dei favoriti.