In un’epoca in cui si rincorrono solo gli eredi di Tolkien o di Harry Potter, Delos Books la mette sul ridere, proponendo un altro degno erede, questa volta non di creatori di storie di magia, bensì di un autore forse non altrettanto all'onore delle cronache ma amatissimo dagli appassionati, forse il più brillante e divertente scrittore di fantascienza di tutti i tempi: Fredric Brown. E questo erede viene individuato in Donato Altomare, lo scrittore barese che ha vinto alcuni anni fa il Premio Urania con un romanzo avventuroso e che ha scritto di tutto, dal giallo alla heroic fantasy, dall'avventura alla fantascienza più pura fino a storie quasi sentimentali, e che ha trovato forse i suoi risultati migliori proprio nell'umorismo.

Si sentiva la mancanza di sane storie di fantascienza umoristica, di piccoli gioielli ricchi di battute e di trovate capaci di farci saltare sulla sedia al momento del colpo di scena finale.

Delos Books propone, nella collana Fantascienza.com, il volume E la padella disse..., una raccolta di ben venti racconti di Donato Altomare, completata dalle postfazioni dell'autore che - alla maniera questa volta di Isaac Asimov - aggiunge a ogni storia qualche piccolo aneddoto.

Donato Altomare, E la padella disse..., Fantascienza.com 9, Delos Books, 250 pagine, 13,99 euro, in vendita solo su Delos Store, www.delosstore.it/delosbooks/scheda.php?id=14663.