Spiral di Koji Suzuki (Spiral, traduzione di Chiara Salina, Editrice nord Narrativa n. 188, pagg. 349, euro 16,00) è il seguito di Ring, best seller dell'horror dal quale sono stati tratti diversi film. Ecco quanto scritto nella presentazione del volume:

"Sconvolto dalla morte del figlioletto e devastato dalla conseguente separazione dalla moglie, il medico legale Mitsuo Ando si deve confrontare con un altro dramma: la morte apparentemente inspiegabile di Ryuji Takayama, un suo ex compagno di università. Incaricato dell'autopsia, Mitsuo scopre con profondo sconcerto, nel corpo di Ryuji un pezzetto di carta su cui sono scritti alcuni numeri e, rammentando la passione dell'amico per i crittogrammi, prova a decifrarli, ottenendo un'unica, misteriosa parola: RING. E la sua inquietitudine aumenta quando gli esame effettuati su Ryuji indicano come causa della morte un virus simile a quella del vaiolo, malattia debellata in Giappone da più di venticinque anni. Per far luce sugli ultimi giorni di vita dell'amico, il medico incontra allora Mai Takano, la giovane assistente di Ryuji, e viene cosi a sapere che, proprio in quel periodo, un giornalista di nome Kazuyuki Asakawa le aveva fatto strane domande a proposito di una videocassetta dotata di un terribile potere. uomo pratico, che crede fermamente nella razionalità e nella scienza medica, Mitsuo rischia di crollare sotto una valanga di indizi e di tracce che sembrano spingere i suoi ragionamenti verso una zona oscura, in cui le leggi scientifiche vengono cancellate per lasciare il posto a una volontà diabolica e irrefrenabile, che si appresta a stendere l'ombra della sua maledizione su di lui. Ma non soltanto......"

Codice cinque di J. D. Robb (Naked in death, traduzione di Donatella Cerrutti Pini, Editrice Nord Narrativa n. 191, pagg. 351 euro 16,50) introduce un'autrice "nuova" per i lettori di fantascienza che la Editrice Nord ci presenta. Il vero nome è Nora Roberts ed usa questo pseudonimo per firmare una serie (di cui questo romanzo fa parte) di romanzi polizieschi che si svolgono in un futuro non troppo lontano ed hanno come protagonista una tenente della squadra omicidi di New York. Pertanto la parte fantascienza è dovuta all'ambientazione futura con la descrizione di come si vivrà tra circa cinquant'anni e di cosa cambierà dall'attuale modo di vivere.

La canzone di Susannah di Stephen King (The dark tower VI: Song of Susannah, traduzione di Tullio Dobner, Sperling & Kupfer, pagg. 496, euro 18,00): finalmente King ha deciso di chiudere questo ciclo, siamo al sesto volume e (se non ricordo male) nel suo sito è scritto che entro quest'anno uscirà il settimo e conclusivo volume. Certo che per un ciclo iniziato in pratica nel 1977 l'autore ha fatto penare i milioni di fan per quasi trent'anni. Ritengo quasi superfluo dire che questo romanzo "deve" essere letto solo dopo aver letto i precedenti perché i riferimenti a quanto accaduto sono troppi e strettamente collegati. Oltre tutto recentemente (da settembre 2003) la Sperling sta ristampando il tutto in una bella edizione economica e pertanto con poca spesa si può leggere l'intero ciclo che è composto dai romanzi: L'ultimo cavaliere, La chiamata dei tre, Terre desolate, La sfera del buio, I lupi del Calla, La canzone di Susannah.

E' un ciclo fantasy che consiglio caldamente di leggere.