E' centrato su Marte lo speciale del numero di marzo del nostro mensile Delos. Le vicende di Spirit, Opportunity e del povero Beagle 2 hanno entusiasmato un po' tutti e soprattutto gli appassionati di fantascienza. L'esperto di astronomia Alessandro Vietti apre lo speciale con un articolo che ripercorresse la storia dell'esplorazione del pianeta rosso da parte delle missioni spaziali europee e americane, mentre Salvatore Proietti e Vittorio Catani esplorano a loro volta l'enorme territorio della letteratura che, da H.G. Wells a Kim Stanley Robinson, si è occupata di Marte. E nelle rubriche Lanfranco Fabriani parla di Leigh Brackett, che su Marte ha ambientato parecchi romanzi.

Vittorio Catani, lanciato come una navicella da un effetto fionda gravitazionale, è andato anche oltre Marte arrivando fino a Sedna, il decimo pianeta, e ha fatto un viaggio alla ricerca dei pianeti "misteriosi" del sistema solare.

Ma questo numero è davvero speciale e ricchissimo, quasi un numero doppio. Ecco quindi ben quattro interviste: con il grandissimo scrittore Richard Matheson e con un altro scrittore, forse per il momento non così grande ma senz'altro simpaticissimo,

Antonio Piras; e poi due interviste in esclusiva con due attori di grande successo, Jean Reno e l'Aragorn del Signore degli Anelli, Viggo Mortensen.

Mentre Luigi Rosa si collega da New York per le ultime novità su Star Trek e Passarello parla dell'ultimo Gibson, Grasso si mette a riscrivere Cent'anni di solitudine coi soliti effetti esilaranti, mentre Vegetti presenta una delle collane più brutte e più ricercate dai collezionisti della storia dell'editoria di fantascienza.

Nei racconti tre scrittori davvero eccellenti: Sergio Cicconi, Alberto Cola e Paolo Lanzotti. E per completare un numero fenomenale, Luca Vergerio inizia una grande saga a fumetti col primo episodio.

L'indirizzo è il solito: www.delos.fantascienza.com.