Il rischio che Alexander Siddig - Sid per gli amici - dovesse dare forfait all'ultimo minuto era nell'aria, visto che l'attore sta girando in questi giorni in Marocco Kingdom of Heaven, il film di Ridley Scott sulle crociate che uscirà nel 2005 (nel cast Orlando Bloom, Liam Neeson, Jeremy Irons e Eva Green). Il rischio è diventato realtà ma l'efficientissima organizzazione della Deepcon ha parato il colpo sostituendo immediatamente l'ospite con un altro di pari richiamo, Ethan Phillips, il simpatico Neelix di Star Trek Voyager. Phillips è forse meno affascinante di Bashir (dettaglio che interessa solo a una parte del pubblico, in effetti) ma d'altra parte è certamente un personaggio più vivace e alla mano, quindi forse si può dire che la convention ne abbia guadagnato. Del resto, a differenza di altre convention di fantascienza sono pochissimi quelli che scelgono di partecipare alla Deepcon in base all'ospite invitato.

Gli ospiti definitivi sono quindi lo scrittore Ian Watson, Ethan Phillips (Neelix in Voyager), e Paris Jefferson (Minerva/Athena in Xena).

Sulla prossima edizione del Corriere pubblicheremo il programma della manifestazione. Ricordiamo che è possibile iscriversi alla convention già fin d'ora dall'indirizzo www.deepcon.it.