La New Line Cinema ridistribuirà nelle sale I primi due film della trilogia del Signore degli Anelli, con il montaggio lungo e le scene aggiunte, due settimane prima dell'uscita del nuovo capitolo il 17 Dicembre (nella maggior parte del mondo tranne che in Italia). Variety, che ha riportato la notizia, afferma che i due film verranno proiettati in almeno 100 -150 sale nelle principali città del Canada e degli USA, mentre diverse altre città parteciperanno all'evento con almeno una sala. La prevendita per l'evento inizierà tra fine Settembre e inizio Ottobre su siti web quali Fandango, MovieFone e Movietickets.com.

La extended version della Compagnia dell'Anello (identica a quella del DVD) aprirà la programmazione il 5 dicembre, e a seguire sarà la volta di quella delle Due Torri il 12 Dicembre. Il 16, invece, lo spettacolo inizierà nel pomeriggio con la Compagnia dell'Anello, per proseguire con Le Due Torri e concludersi con l'anteprima (a mezzanotte) de Il Ritorno del Re senza soluzione di continuità.

Tutto questo fa da preludio al progetto annunciato dal regista Peter Jackson di montare una versione lunga dei tre film da proiettare per intero.